torna la festa

Cultura rurale, cibo e tradizioni locali: a Berzo “I prodòcc de Bérs” tornano protagonisti

L'appuntamento è dal 25 al 28 settembre: quattro giornate che uniscono enogastronomia, folklore, laboratori, spettacoli e intrattenimento

Cultura rurale, cibo e tradizioni locali: a Berzo “I prodòcc de Bérs” tornano protagonisti

Torna a Berzo San Fermo l’attesissimo appuntamento con I prodòcc de Bérs, la manifestazione che celebra la cultura rurale, le tradizioni locali e il gusto di stare insieme. Le date da segnarsi sul calendario sono dal 25 al 28 settembre: quattro giornate che uniscono enogastronomia, folklore, laboratori, spettacoli e intrattenimento.

La manifestazione rientra tra gli appuntamenti del progetto I sentieri del gusto e della tradizione in Val Cavallina – Enogastronomia, cultura e natura tra monti e lago, realizzato grazie al contributo del bando di Regione Lombardia “Lombardia Style” e finalizzato a valorizzare e promuovere i territori a vocazione rurale.

Protagonista assoluto sarà come sempre il cibo: sarà possibile assistere a showcooking e degustazioni guidate, partecipare a laboratori del gusto e workshop tematici, ascoltare presentazioni di prodotti tipici arricchite da racconti sulle origini. Non mancheranno eventi culturali alla presenza di esperti e momenti di approfondimento dedicati all’etica del cibo.

Laboratori, incontri e musica

Il programma prenderà il via giovedì 25 settembre, con una mattinata dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia attraverso laboratori ludico-ricreativi e con un incontro tecnico serale La castanicoltura: aspetti tecnici e l’esperienza dei castanicoltori del Misma dedicato al tema della castanicoltura.

La manifestazione entrerà poi nel vivo venerdì 26 settembre, quando le scolaresche saranno nuovamente protagoniste di attività didattiche, mentre la serata sarà animata da un incontro dal titolo L’etica del cibo tra produzione e consumo consapevole.

Sabato 27 settembre sarà una giornata di festa: la mattina vedrà ancora laboratori per i più giovani, mentre la sera il borgo si accenderà con intrattenimento, musica, il raduno di trattori e un vivace dj set. Il giorno seguente, domenica 28 settembre, sarà il momento clou della manifestazione, con il mercato a chilometro zero e l’esposizione di prodotti del territorio e dell’artigianato locale.

Nel pomeriggio spazio ai giochi rurali e ai laboratori legati alla cultura contadina, pensati sia per adulti che per bambini, senza dimenticare il battesimo della sella con pony e cavalli che regalerà un’esperienza speciale ai più piccoli. In serata, il canto del coro alpino e i canti della tradizione bergamasca chiuderanno la manifestazione.

«I prodòcc de Bérs rappresentano per noi molto più di una festa – queste le parole di Luciano Trapletti, sindaco di Berzo San Fermo -, è un’occasione in cui la nostra comunità si racconta attraverso il cibo, le tradizioni e le attività che hanno plasmato la nostra identità. Vogliamo che i visitatori possano non solo divertirsi, ma anche comprendere il valore del lavoro degli agricoltori, dei coltivatori e degli artigiani che con passione custodiscono il nostro territorio. Questo evento è un modo per far rivivere le radici rurali di Berzo San Fermo e, al tempo stesso, per proiettarle nel futuro con il coinvolgimento di bambini, famiglie e giovani».

Informazioni e contatti: www.comune.berzo-san-fermo.bg.it.