Dal 14 al 22 aprile

Pentole, utensili, menù e ricette: una mostra che riporta alla cucina del secolo scorso

Stampe, litografie, affiche, menù, libri, riviste e altro, in mostra nell'atrio scamozziano della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo

Pentole, utensili, menù e ricette: una mostra che riporta alla cucina del secolo scorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Stampe, litografie, affiche, menù, libri, riviste e altro, tutti datati al secolo scorso, resteranno in esposizione fino al 22 aprile nell'Atrio scamozziano della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo nell'ambito della mostra "Curiosar nel Novecento. Cucina e convivialità tra pentole, utensili, menù e ricette".

Proposta dalla Delegazione di Bergamo dell'Accademia Italiana della Cucina, in occasione del Settantesimo anniversario della fondazione, la mostra è stata curata da Annamaria Bisutti, Maria Elisabetta Manca e Clelia Chiarolini, in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai e il Museo della Pentola Baldassare Agnelli.

La ricetta anni Cinquanta di Orio Vergani

L'inaugurazione è prevista per domani, venerdì 14 aprile, alle ore 17:30 proprio nell'Atrio scamozziano della Biblioteca. La mostra, che rimarrà allestita fino al 22 aprile, sarà a ingresso libero durante gli orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 17:30, sabato dalle 8:45 alle 13(chiusa i sabati di luglio e agosto).

Un aspetto interessante della mostra saranno le ricette originali di una volta. Un "assaggio" pre-inaugurazione proposto dagli organizzatori è la "Ricetta della ricotta dolce di Orio Vergani", uno tra i personaggi di spicco nel mondo del giornalismo del Novecento:

«Un chilo di ricotta freschissima, mezzo etto di caffè macinato freschissimo, un etto e mezzo di zucchero in polvere lievemente profumato alla vaniglia (o zucchero vanigliato) - si legge nella ricetta, risalente agli anni Cinquanta -. Si mescoli con la forchetta, impastando in modo da formare un tutto omogeneo. Si ottiene così un dolce di facile fattura e di gusto soave, adatto a qualsiasi età e in qualsiasi stagione».

Seguici sui nostri canali