D come Dieci: iniziano le celebrazioni per il decimo anniversario del Donizetti Opera
Un momento di festa il prossimo sabato 28 settembre, che si completerà poi con un secondo appuntamento a novembre con il Die natalis
Il 2024 sancisce il decimo anniversario del Donizetti Opera, il festival dedicato al compositore bergamasco che quest'anno sarà aperto da un momento di festa il prossimo sabato 28 settembre, che si completerà poi con un secondo appuntamento - da sempre momento fondamentale nella programmazione - e cioè venerdì 29 novembre, Dies natalis di Gaetano Donizetti.
D come Dieci è l'insieme delle iniziative programmate in queste due giornate, ideate per celebrare il traguardo decennale ripercorrendo le tappe fondamentali del Donizetti Opera. Visite guidate, performance, conversazioni, presentazioni, laboratori e proiezioni saranno il centro del palinsesto dedicato al compositore.
Laboratori e attività per la festa "inaugurale"
Sabato 28 settembre si comincia alle 10 (fino alle 12.40, biglietto cinque euro) con le visite guidate del Teatro Donizetti. Alle 14.30 (Sala Musica), per il ciclo DeCineForum sarà presentato e proiettato il video di una delle grandi riscoperte del festival, l'opera L'ange di Nisida. Alle 16, don Pasquale terrà il laboratorio per bambini dagli otto ai tredici anni nel Donizetti Studio.
Dalle 17 in poi nel quadriportico Parla con Gaetano City edition, cioè la possibilità di intraprendere un dialogo immaginario con il compositore, davanti alle telecamere della Donizetti Opera Tube, questa volta non riservato solo agli artisti ma per tutti i cittadini che voglio confessare al busto di Donizetti il loro amore per la musica. Alle ore 18 (Sala Riccardi) Il sospiro profumato, una nuova attività in cui il dramaturg del festival Alberto Mattioli accompagnerà il pubblico a scoprire e a votare i profumi creati dall’Ambasciatore di Donizetti Allegrini con Atelier Fragranze Milano in abbinamento alle tre opere in programma nel 2024.
Alle ore 19 Un Donizetti è per sempre, conversazione e aperitivo tra musica e preziosi grazie a un altro degli Ambasciatori storici del festival, Curnis Gioielli che porterà in teatro le creazioni di Roberto Coin. Quindi uno dei momenti più attesi, in sala grande (ore 20, biglietto 10 euro), la messa in scena dell’opera di Giovanni Simone Mayr, riscoperta nel 2023, Il piccolo compositore di musica.
Un assaggio di Die natalis
I festeggiamenti proseguiranno venerdì 29 novembre: sarà possibile ancora una volta visitare il Teatro Donizetti (dalle ore 10 alle ore 12.40), mentre invece in Città alta è in programma (ore 11.15) la tradizionale Elevazione musicale nella Basilica di Santa Maria Maggiore e l’omaggio ai monumenti funebri di Donizetti e Mayr.
Gli studenti inoltre (ore 10.30) saranno coinvolti in un flash mob in piazza Vecchia per ricordare sia Donizetti che Giacomo Puccini del quale nello stesso giorno ricorre il centenario della morte. Si torna al Teatro Donizetti (ore 14.30) per DeCineForum con la presentazione e proiezione dell’opera La Favorite messa in scena nel 2021 e riconosciuta dall’Associazione Nazionale Critici Musicali con il Premio Abbiati per il miglior spettacolo dell’anno. Al Donizetti Studio (ore 18) ci sarà un nuovo laboratorio di canto per i più giovani che si esibiranno poi davanti al Teatro, mentre in Sala Riccardi torna Un Donizetti è per sempre, conversazione e aperitivo tra musica e preziosi.
Già molto attesa (alle 20, ingresso gratuito) l’edizione speciale e dal vivo di Citofonare Gaetano, Amarcord, il format nato per commentare le opere nel periodo Covid attraverso il web: per questa edizione speciale Francesco Micheli, Ricardo Frizza e Alberto Mattioli raccoglieranno sul palcoscenico del Donizetti alcuni degli artisti che hanno segnato i dieci anni di festival e proietteranno in anteprima alcuni estratti della prima opera che ha lasciato il segno nella recente interpretazione donizettiana e cioè Anna Bolena nell’edizione del 2015. Finale di serata al Balzer Globe dove ci sarà la replica prevista in programma di LU OpeRave (ore 21.30, biglietto 25 euro).
I biglietti e le prenotazioni degli ingressi gratuiti sono disponibili sul sito gaetanodonizetti.org oppure in biglietteria (martedì-sabato ore 16-20).