Da Assisi a Leffe, il coro de I Piccoli Musici in concerto nel giorno di Santo Stefano
La critica musicale lo ha definito «splendido esempio di raffinata musicalità italiana» e il 26 dicembre sarà protagonista in Val Gandino
La critica musicale lo ha definito «splendido esempio di raffinata musicalità italiana» e nel giorno di Santo Stefano sarà protagonista in Val Gandino.
Martedì 26 dicembre, alle 20.45 a Leffe, nella chiesa di San Martino, è il programma il concerto de I Piccoli Musici di Casazza. Diretto fin dalla fondazione da Mario Mora, il coro si è costituito nel 1986, espressione della Scuola di Musica omonima. Nella sua intensa attività artistica è stato invitato a tenere concerti nell’ambito dei più importanti festival corali internazionali, con riconoscimenti prestigiosi e unanimi consensi.
La serata di Leffe, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Leffe, è in programma all’indomani della trasmissione su Rai Uno del Concerto di Natale, registrato il 16 dicembre nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco ad Assisi e trasmesso il giorno di Natale su Rai Uno alle 12.30, subito dopo la benedizione “Urbi et orbi” di Papa Francesco. I Piccoli Musici saranno protagonisti dell’evento, unitamente all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e al tenore americano Charles Castronovo.
Il Coro dei Piccoli Musici non è certo nuovo a questo tipo di performance e ha più volte registrato concerti per Rai, Mediaset e Radio Svizzera. È stato protagonista del Natale in Vaticano davanti a papa Giovanni Paolo II (oggi Santo). Per l’Onu ha cantato a Ginevra alla presenza dei rappresentanti di 186 Nazioni in occasione del 10° Anniversario della Convenzione sui diritti dei fanciulli, a Milano alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel marzo 2011, nel 150° dell’Unità d’Italia, ad Assisi nel 2019 alla presenza del Presidente Sergio Mattarella. Nel 2008 al coro dei Piccoli Musici è stato conferito dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” il premio internazionale alla carriera “Guidoneum Award”. È Ambasciatore Culturale dell’Europa per la Federazione dei Cori dell’Unione.
Il programma del concerto di Leffe prevede brani di Sarasola, Galuppi, Leontovich, Berlin, Gruber, Williams, Zuccante, S. Alfonso Maria De’ Liguori, Rutter, Clapasson, Althouse, Bateman nonché canti gregoriani e tradizionali tedeschi. Ad accompagnare all’organo il coro diretto dal maestro Mario Mora ci sarà Tobia Sonzogni, al pianoforte Denise Insonni, al flauto Martina Mazzucchetti, Noemie Gervasoni, Jacopo Gottini e Jacopo Lodi. La serata è ad ingresso libero.