L'esperienza

Da Bergamo parte la locomotiva storica E626.294. Viaggi venerdì 7 e domenica 9

La locomotiva, che risale alla fine anni venti e trenta del Novecento, torna a correre verso Milano. Fermate a Cassano e Treviglio

Da Bergamo parte la locomotiva storica E626.294. Viaggi venerdì 7 e domenica 9
Pubblicato:

È un viaggio su rotaie, ma soprattutto nel tempo quello che venerdì sette ottobre partirà dalla stazione di Bergamo alle 14.47 grazie alla Fondazione Fs. L’antica locomotiva elettrica E626.294 sarà impegnata nel primo viaggio commerciale alla testa di un treno storico.

Anche chi non è un fervente appassionato può comprendere il valore storico e culturale di un mezzo simile. La locomotiva elettrica E626.294 fu tra i primi mezzi di trazione a corrente continua a 3000 volt ad essere costruito e messo in esercizio dalle Ferrovie dello Stato Italiane. Era la fine degli anni ’20.

A quasi cento anni di distanza, dopo le operazioni di attrezzaggio con Scmt, il sistema di controllo marcia treno, la locomotiva partirà da Bergamo alla volta della raggiungerà la stazione di Milano Centrale alle 6.05. Sono previste due fermate intermedie, la prima a Treviglio Ovest (15.12) e la seconda a Cassano d’Adda (15.23).

In composizione al treno, oltre alla locomotiva d’anteguerra e le carrozze degli anni ’30 “Centoporte”, anche la locomotiva a vapore Gr 640.003, ancora più antica.

Inoltre, sarà possibile ammirare la restaurata locomotiva anche domenica nove ottobre in composizione al treno storico che partirà dalla stazione di Milano Centrale alle ore 13.25 e con arrivo a Bergamo alle ore 14.23. Anche in questo caso previste fermate intermedie a Cassano d’Adda (13.58) e Treviglio Ovest (14.05).

Per viaggiare a bordo bisogna acquistare i biglietti sul sito della Fondazione FS al costo di sei euro. Il titolo di viaggio è scontato del 50% per i ragazzi dai 4 ai 14 anni non compiuti e gratuito per i bambini da 0 a 4 anni con obbligo di prenotazione del posto a sedere.

Seguici sui nostri canali