Da Biffi a Denis, grandi ospiti a Seriate per aiutare i giovani a trovare la propria strada
Al via il progetto "I like", finanziato da Regione Lombardia e promosso dall’ambito di Seriate, per orientare ragazzi e ragazze
Arriva per tutti quel momento nel quale ci si prepara a lasciare la strada sicura del percorso scolastico alle proprie spalle. Scegliere tra lavoro o università, e poi quale lavoro e quale università, o ancora buttarsi in un nuovo percorso come quelli offerti dai nuovi Its e Ifts non è semplice.
In quest'ottica, il prossimo fine settimana, da venerdì 21 a domenica 23, prenderà il via il progetto "I like", finanziato da Regione Lombardia e promosso dall’Ambito territoriale di Seriate con lo scopo di supportare ragazzi e ragazze nell'orientamento post-diploma. L'iniziativa coinvolge i comuni di Seriate, Pedrengo, Bagnatica, le cooperative sociali L’Impronta e Il Piccolo Principe, l’Associazione di promozione sociale Gruppo giovani di Bagnatica, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana.
Venerdì 21 ottobre, l'appuntamento è a Pedrengo, con "Work speed date", quando verrà illustrato come stendere un curriculum vitae e si potrà simulare un colloquio di lavoro.
Dalla ricerca più tradizionale si passerà a quella più innovativa con l’incontro di sabato 22 a Seriate. "City escape e job talk" farà scoprire ai giovani come si può essere imprenditori di se stessi partendo da idee e passioni che si possono trasformare in lavoro. L'appuntamento è alle 15 in Fara quando i giovani parteciperanno all'esperienza, che si muove tra mondo digitale e il mondo reale.
Al termine del gioco, una navetta gratuita porterà i partecipanti al secondo momento, il «Job talk», in programma alle 18.30 nella tensostruttura della biblioteca civica G. Gambirasio di Seriate. All’incontro parteciperà Luca De Bellis, che riporterà la propria esperienza imprenditoriale di ideatore di Garipalli e City escape, partita da un’idea maturata in tempo di Covid. Non solo, accanto a lui prenderanno parola anche Elio Biffi, tastierista dei Pinguini Tattici Nucleari e Cristiano Rossi, alias Cris Brave. Infine, la healthy hair specialist Sara K The Coach racconterà come è nata l’idea di creare un brand per prendersi cura dei capelli ricci e Afro. A seguire aperitivo e dj set con Fantahouse.
Visualizza questo post su Instagram
Domenica 23 ottobre con lo «Sport day» l'iniziativa si sposta a Bagnatica. Il calciatore German Denis, l’ex calciatore Micheal Agazzi e il preparatore atletico Matteo Moranda parleranno di quanto le competenze acquisite in ambito sportivo possano essere spese anche nell’attività lavorativa.
Per partecipare alle giornate è necessario iscriversi accendendo alle pagine Instagram o Facebook del progetto. Per maggiori informazioni: ilike.giovani@gmail.com.