Da pomeriggio a sera in Borgo Santa Caterina: è la "Festa di fine estate"
Ecco il programma pensato dall'associazione dei commercianti del quartiere, insieme al Duc e all'amministrazione dalle 16 alle 24
Dalle 16 alle 24 di sabato 28 settembre Borgo Santa Caterina a Bergamo sarà ancora più brulicante e vivo del solito in occasione della Festa di fine estate nel Borgo, organizzata a conclusione del periodo estivo dall'Associazione commercianti di Borgo Santa Caterina.
Truccabimbi e gonfiabili, letture animate di fiabe ed esibizioni di danza, bancarelle di ogni tipo con attenzione all'artigianato, negozi aperti oltre il loro orario consueto: queste sono solo alcune delle numerose iniziative per grandi e piccini, pensate per offrire un pomeriggio di convivialità e dare vita a uno dei borghi storici più belli di Bergamo.
L'identità del Borgo
«Borgo Santa Caterina ha un'identità forte con tanti negozi di vicinato che verranno valorizzati all'interno di questo evento per il quale l'associazione si è spesa moltissimo», ha sottolineato l'assessore alla Cultura e al commercio Sergio Gandi in apertura alla presentazione dell'evento fatta questa mattina, 24 settembre, in comune.
Ha spiegato: «Sarà un'opportunità per i cittadini di ritrovarsi e godere delle numerose iniziative di intrattenimento, conviviali e soprattutto commerciali offerte dall'Associazione Commercianti del Borgo in collaborazione con il Duc».
Focus sul commercio
Nicola Viscardi, manager del Distretto urbano del commercio ha aggiunto: «Il Duc rinnova la collaborazione con l'Associazione dei Commercianti di Borgo Santa Caterina che, dopo il successo della serata estiva in Borgo dello scorso giugno, proporrà ora la Festa di fine estate. Al centro ci saranno proprio i commercianti, come rispecchiato anche dalla scelta di orario che vedrà il via già dalle 16. In questo modo, il focus si sposta più dalla festa in sé (che di certo non mancherà) alla valorizzazione dei negozi e dell'artigianato del quale il Borgo è ricco».
Le parole dell'associazione
Presenti alla presentazione anche la presidente dell'associazione Cenzia Beretta, la segretaria Eleonora Piccinni e il consigliere Roberto Cecchinelli. Beretta ha sottolineato: «Con il contributo del Duc e del Comune di Bergamo l'Associazione Commercianti di Borgo Santa Caterina ha organizzato una festa di fine estate per il pomeriggio e la sera di sabato 28 settembre. Il nostro intento è di valorizzare le realtà commerciali del borgo e di vivacizzare la via con spettacoli e musica. La speranza ora è che non piova».
In caso di maltempo, infatti, la manifestazione verrà rimandata.
Il programma
Di seguito il programma completo:
- Venti espositori hobbisti;
- alle 16 dimostrazione di attività sportive/ludiche (yoga, acroyoga, ginnastica per il benessere…);
- dalle 16 alle 19 truccabimbi;
- alle 17 lettura animata di fiabe;
- alle 18 esibizione di danza creativa e acrobatica;
- alle 19.30 inizio ristorazione a cura del Gruppo Alpini del Borgo;
- alle 20 esibizione di gruppo artisti boliviani;
- alle 21 esibizione di gruppo di danzatori (balli del sud Italia);
- alle 19 esibizioni di 4 dj;
- per tutto il pomeriggio libri e autori
- torneo di scacchi organizzato dal Circolo Scacchistico Excelsior;
- mostra fotografica a cura del Bergamo 77;
- gonfiabili;
- postazioni per promuovere attività sportive inclusive (basket, tennis da tavolo).