Da "Psyco" a "Super Mario Bros": il cinema all'aperto torna all'Arena Santa Lucia
Sabato 10 giugno segnerà l'avvio di questa nuova stagione, che vedrà una grande varietà di pellicole: novità, per famiglie e grandi classici
Cosa c'è di più bello che guardarsi un film sotto le stelle, nella cornice di uno dei chiostri più suggestivi della città? Torna all'Arena Santa Lucia il Cinema all'aperto, una tra le proposte più amate che permetterà a tutti - cittadini e turisti - di ritrovarsi nelle serate estive per godersi insieme le emozioni del grande schermo. Sabato 10 giugno segnerà l'avvio di questa nuova stagione, che vedrà una grande varietà di pellicole - dalle novità a quelli per famiglie, fino ai grandi classici.
A inaugurare questa prima parte di programmazione sarà il film "Marcel The Shell": un piccolo, grande film adatto a tutti, a metà tra fiction e animazione. L'ingresso, per l'occasione, sarà di soli due euro, mentre il resto dell'estate il costo sarà per una parte dei film di 3,50 euro.
Per ora le proiezioni sono state annunciate fino al 23 luglio, ma successivamente gli organizzatori - Sas Servizio assistenza sale cinematografiche, che a Bergamo gestisce anche Cinema Conca Verde - comunicheranno la seconda parte di programmazione, che proseguirà fino alla fine di agosto.
Da Psyco a Super Mario Bros
La proposta dei prossimi mesi sarà molto diversificata, oltre che adatta a tutti i gusti. Gli spettatori potranno assistere a una selezione tra i migliori film d'essai degli ultimi mesi, come "Il piacere è tutto mio" con Emma Thompson, "Il sol dell'avvenire" il nuovo film di Nanni Moretti, "Stranizza d'amuri" di Giuseppe Fiorello, "Le otto montagne" di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, e molti altri.
Parte del programma è stato pensato anche per le famiglie: oltre a "Marcel The Shell" saranno trasmessi il nuovissimo "Super Mario Bros", poi "Il grande giorno" e "Tre di troppo". Il lunedì sera spazio a original is better, il cinema in lingua originale con alcuni film cult della passata stagione: da "Gli spiriti dell'isola" a "Non così vicino", fino a "The Whale" insieme ad alcuni classici, tra cui capolavori come "Toro scatenato" di Martin Scorsese e "Psyco" di Alfred Hitchcock.
Non mancheranno serate speciali e gli incontri con i registi all'interno della rassegna Open your eyes cinema ambiente e sostenibilità, summer edition: protagonisti il documentario "In cammino" e l'incontro con la regista Joanna Janikowska, "Amate sponde" e il regista Egidio Eronico e "Utama", in collaborazione con Legambiente. Tutte le proiezioni inizieranno alle 21:30, mentre gli incontri alle 21.