"Ri-Conoscenti"

Dal 18 luglio, a Vedeseta (e poi in tutta la Valle Taleggio) arriva la mostra sui bergamini

L'allestimento permanente alla Cooperativa Sant'Antonio verrà affiancato da uno itinerante fino al 20 ottobre

Dal 18 luglio, a Vedeseta (e poi in tutta la Valle Taleggio) arriva la mostra sui bergamini
Pubblicato:
Aggiornato:

Ventidue testimonianze di vita contadina, di quanti in montagna, per la montagna e con la montagna hanno vissuto. Sono loro il cuore della Ri-Conoscenti, che da giovedì 18 luglio e fino al 20 ottobre animerà le sale della Cooperativa Sant'Antonio a Vedeseta e poi si sposterà, in ventidue tappe, sul territorio (qui il link alla mappa interattiva).

L'inaugurazione è fissata alle 17.30 di giovedì alla presenza dei sindaci della Valle, del presidente dell'Ecomuseo e delle autorità locali.

Come nasce

Il progetto vuole rendere omaggio a quelle persone che hanno contribuito a scrivere la storia della Valle: Ri-Conoscenti reinterpreta infatti il lavoro svolto nel 2004 dal Centro Studi Valle Imagna, che ha pubblicato il volume Bergamini: ventun racconti di vita contadina dalla Valle Taleggio, a cura di Antonio Carminati e Costantino Locatelli.

Cosa racconta

La mostra intende quindi riportare alla memoria questa ricerca effettuata vent'anni fa attraverso racconti sinceri, commoventi e autentici come le vite delle testimonianze che verranno esposte. Alvaro Ravasio, presidente del Consorzio per la Tutela dello Strachítunt sottolinea: «L'obiettivo di questo progetto è quello di far riscoprire la Val Taleggio attraverso le persone che in passato erano molto attive sul territorio. Riconoscere la loro storia è un modo per entrare in connessione con il paesaggio della Valle, che non è solo sfondo, ma parte integrante della vita contadina».

Flaminio Locatelli, presidente della Cooperativa Agricola S. Antonio aggiunge:  «Alcune di queste personalità sono scomparse da poco e per questo desideriamo tramandare lo scambio che c'è stato con loro, come se fossero ancora qui. È una questione di rispetto, memoria e riconoscenza».

La mostra permanente e quella itinerante

L'esposizione permanente sarà allestita alla Cooperativa Sant'Antonio a Vedeseta, mentre la mostra itinerante toccherà ventidue diverse località sul territorio. Posizionati all'aperto in punti panoramici o di interesse legati al percorso, nei ventidue luoghi della mostra itinerante saranno presenti dei pannelli espositivi con Qr code che permetteranno di approfondire la testimonianza di vita contadina legata a quello specifico territorio.

L'ingresso alla mostra gratuito senza prenotazione e potrà avvenire dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ampio parcheggio gratuito in loco.

Seguici sui nostri canali