Imperdibile

Dal 31 agosto all'8 settembre la Val Brembana si riempie di appuntamenti con Fungolandia

Un ricco programma di escursioni, degustazioni e spettacoli per questa diciannovesima edizione. Ecco quel che dovete segnarvi sul calendario

Dal 31 agosto all'8 settembre la Val Brembana si riempie di appuntamenti con Fungolandia
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna protagonista l'Alta Val Brembana con la diciannovesima edizione di "Fungolandia". Dal 31 agosto all'8 settembre, la rassegna celebrerà il mondo dei funghi attraverso un ricco programma di escursioni, degustazioni e spettacoli.

Tra gli appuntamenti principali, la "Mostra del fungo" e diverse proposte gastronomiche che includono pranzi, cene e aperitivi. Il programma propone una lunga serie di eventi, come letture nel bosco, concerti, escursioni e altre attività quotidiane.

Si inizia sabato 31 agosto con il laboratorio di degustazione di formaggi locali per famiglie a Olmo al Brembo, seguito dal concerto del violinista Jacopo Ogliari ad Averara e da una serata speciale a Piazza Brembana. All’alba di domenica 1 settembre si terrà un concerto jazz ai Piani dell’Avaro, a Cusio. Sarà poi il momento dell’escursione "Natura silenziosa", in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Bergamo, e del concerto serale a lume di candela a Sparavera, Mezzoldo.

Lunedì 2 settembre è prevista la mungitura e colazione con gli asinelli di Mondoasino, seguita dalla visita alla Latteria Sociale di Valtorta. Il giorno successivo saranno organizzate letture nel bosco per bambini a Piazza Brembana (loc. Fondi) e una cena a più mani con i ristoranti di Altobrembo. Avrà luogo sempre a Piazza Brembana, nella giornata di mercoledì 4 settembre, l’iniziativa culturale “Porte aperte sull’arte”. Nel pomeriggio, invece, spazio a “Happy Fungo”, l’imperdibile aperitivo musicale sotto la via porticata di Averara. Giovedì 5, sempre ad Averara, verrà proiettato il film The Mushroom Speaks.

Sarà una giornata intensa anche quella di venerdì 6 settembre: a Ornica sarà il momento della passeggiata con degustazione nella natura, mentre la sera andrà in scena lo spettacolo teatrale Gh’era öna ólta – storie della veglia di stalla a Piazza Brembana. Il fine settimana inizierà con la "Escursione ad acquerello” a Santa Brigida e terminerà a Olmo al Brembo con il concerto al tramonto del Finisterre Quartet e il successivo spettacolo piro-musicale. Domenica 8 settembre vedrà l’escursione "Cheese Trekking" a Cusio, una passeggiata lungo i sentieri di Santa Brigida e un corso base di fotografia guidato da Matteo Zanga. Gran finale della rassegna a Ornica, tra mercatini e intrattenimento con il contributo dei Falconeri delle Orobie, che illustreranno la nobile arte millenaria della falconeria.

Ogni giorno, inoltre, sarà possibile visitare la Mostra del Fungo allestita nell’Antica Segheria Pianetti a Olmo al Brembo e partecipare alle escursioni micologiche con gli esperti dell’associazione micologica Bresadola.

Per ulteriori dettagli sul programma, orari e costi di partecipazione, si invita a consultare il sito www.fungolandia.it. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero +39 348 1842781 o inviare un'email a info@altobrembo.it.

Seguici sui nostri canali