Dalla Festa del Pescatore fino al Grespù: a Orio al Serio è un settembre spettacolare
La prima si sta tenendo questo weekend nell’area dedicata agli eventi del Parco Collodi. La seconda citata, invece, si terrà dal 20 al 22 del mese
di Monica Sorti
Il mese di settembre a Orio al Serio si presenta ricco di celebrazioni ed eventi organizzati dalle associazioni. Dopo la Festa del Cacciatore dello scorso fine settimana, il weekend in corso vede protagonista la Festa del Pescatore, organizzata dall’Associazione Dilettantistica Pesca Sportiva Orio al Serio.
L’evento si tiene nell’area feste del Parco Collodi fino a domani, 8 settembre. Tutte le sere è attivo il servizio bar e ristorante, che propone un menù con un’ampia varietà di piatti. Buona cucina, ma non solo, perché oggi la proposta prevede una grande serata di ballo con il Jennyfer Group. Domani, alle 12.30, sarà anche possibile pranzare su prenotazione. La festa è patrocinata dal Comune di Orio al Serio, che concede gratuitamente l’utilizzo del parco.
«Quest’anno abbiamo trasferito tutte le feste associative a settembre, perché avevamo in ristrutturazione il nostro parco Collodi che le ospita», spiega il sindaco Alessandro Colletta. L’anno scorso le stesse feste, che solitamente si svolgono nell’arco del trimestre estivo, erano state organizzate tutte quante a giugno, perché a luglio erano partiti i lavori di ristrutturazione dell’edificio che ospita il Centro Polifunzionale all’interno del parco Collodi. La struttura è stata consegnata e riaperta il 26 agosto, giorno di Sant’Alessandro.
«Dopo di che, ci siamo presi una settimana di rodaggio per verificare che tutto funzionasse alla perfezione, e così è stato», continua il sindaco. Quindi parco riaperto, anche se l’inaugurazione sarà più avanti, essendo fissata per l’11 ottobre.
Chiuderà la stagione delle feste quella del Grespù, la più grossa in termini di presenze, in programma dal 20 al 22 settembre. Sarà anche l’occasione per festeggiare il trentennale dell’associazione (...).