Eventi
CON DUE BELLISSIMI VIDEO

Un team bergamasco per promuovere la Danimarca

Un team bergamasco per promuovere la Danimarca
Eventi 03 Gennaio 2015 ore 10:42

 

Visitdenmark, l'Ente del Turismo Danese, punta per il terzo anno consecutivo su una troupe tutta italiana per lo studio e la realizzazione dei video di promozione della Danimarca. Il videografo e regista Francesco Ariemma, titolare dell'azienda Movie in White, la scorsa estate ha infatti diretto due nuovi video di cui protagonisti sono stati, tra gli altri, quattro bergamaschi: Matteo Longoni, di Verdello, Heidi Busetti, e i piccoli Federico e Francesco Rotasperti, di Bergamo. Obiettivo, mostrare la bellezza della terra danese, rifugio perfetto per le coppie e luogo ideale per le vacanze di famiglia. Sette giorni di riprese, dal 15 al 22 agosto, durante i quali la troupe ha viaggiato su un pulmino, percorrendo la terra danese da Copenhagen, fino alla punta dello Jutland, per catturare il vento ed il mare, suggestive scenografie dei video. I bambini - Federico, Francesco e i comaschi Pietro e Chiara - hanno recitato vestiti da Molo, il famoso brand danese di abiti per bambini.

«La collaborazione con Visirdenmark è nata quasi per caso - ha raccontato il regista Francesco Ariemma - quando cioè la sede di Milano ha visto un nostro video, che raccontava con uno stile emozionale la bellezza di una piccola isola straniera. Da qui è nata la nostra avventura, basata sulla capacità tutta italiana di offrire un prodotto creativo ed originale». «Recitare per questi video è stata una grande avventura - racconta Matteo Longoni - grazie alla quale abbiamo conosciuto una Danimarca fuori dalle consuete rotte turistiche. L'impegno ė stato notevole, a causa del tempo atmosferico che non ė stato dei migliori, ma ė sicuramente un'esperienza che ripeterei subito, senza esitazione alcuna!». Dunque una grande soddisfazione, nonostante l'attore si sia dovuto tuffare nelle acque fredde del Mar del Nord a Nørre Vorupør, alle sette di mattina, mentre soffiava il vento freddo del nord.

 

 

Filo conduttore di quest'esperienza ė stata infatti l'acqua, in tutte le sue declinazioni. I giovani attori hanno cosi solcato il Mar Baltico su imbarcazioni storiche, visitato l'acquario di Grenaa, pescato granchi a Lemvig e salito i gradini delle bianche e affascinanti scogliere dell'isola di Møn. Sette giorni per filmare il meglio della Danimarca, e dar vita ai video "The Good Life", dedicato ai viaggi di coppia, e "Fun, play and learn", ora sul sito ufficiale www.visitdenmark.com

Non è la prima volta che il team italiano lavora per l'Ente del Turismo Danese. Già lo scorso anno, Federico e Francesco, di 9 e 5 anni, avevano preso parte al video "Denmark for kids", girato ancora da Movie in White. Il filmato ha poi partecipato al Tourism Film Festival di Karlovy Vary (CZ), il festival di turismo più antico d'Europa, la scorsa estate, aggiudicandosi il Premio della Giuria. Uno degli ultimi filmati, invece, è stato trasmesso in mondovisione durante gli European Song Contest, svoltisi a Copenaghen dal 6 al 10 maggio 2014. Un notevole riconoscimento per questa troupe, di cui aiuto regisra è un altro bergamasco: il fotografo Devid Rotasperti.