"Destinazione Museo", i capolavori della Diocesi in mostra
È la proposta del Bernareggi. Le opere in tre diversi siti: il museo della Cattedrale, Palazzo Bassi-Rathgeb, l'ex oratorio di San Lupo
Tre siti espositivi, alcuni poco conosciuti, ma un unico museo per offrire ai visitatori l'opportunità di scoprire i capolavori della collezione della Diocesi di Bergamo. Questa è la proposta, sotto il titolo di Destinazione Museo, che il Museo Adriano Bernareggi propone per il 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, in memoria dell'imprenditore tessile Silvio Albini.
L'inaugurazione dell'evento è fissata per venerdì 25 agosto, alle 18.30 sotto il portico di Palazzo della Ragione, alla presenza del Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi.
In attesa del Museo nell'Aula Picta
«Si tratta di un'iniziativa originale pensata per consentire a tutti i visitatori di accostare i capolavori della collezione della Diocesi nei mesi in cui sono in fase di realizzazione i nuovi spazi espositivi del Museo Bernareggi presso l'Aula Picta, l'antichissima domus del Vescovo in Piazza Duomo - spiega don Fabrizio Rigamonti, direttore del Museo Adriano Bernareggi -. Il progetto della mostra si sviluppa su tre siti espositivi, i quali, a loro modo, propongono un viaggio lungo duemila anni che prende avvio dal- l'arrivo del Vangelo a Bergamo per giungere fino ai giorni nostri».
I tre siti
Il Museo della Cattedrale, in Piazza Vecchia, è la prima tappa Destinazione Museo e ospiterà importanti opere pre rinascimentali con Verso il Rinascimento. Il racconto post-medievale dell'arte sacra a Bergamo si arricchisce così con l'esposizione di tredici pezzi tra antichi dipinti su tavola, sculture e creazioni di oreficeria.
Si passa poi a Palazzo Bassi-Rathgeb, in Borgo Pignolo, con Lorenzo Lotto, un originale e due copie dedicata all'influenza che questo capolavoro ebbe sui pittori dei secoli successivi. L'evento, organizzato con l'Università degli studi di Bergamo, propone due copie cinquecentesche tratte da originali di Lorenzo Lotto che per la prima volta vengono esposte in città.
Infine, l'ex Oratorio di San Lupo, in via San Tomaso si arricchisce dell'allestimento Artisti, amici, superstar. La mostra raccoglie le opere di alcuni degli artisti che hanno lavorato a San Lupo, sviluppando il suggestivo racconto dell'amicizia duratura tra la Chiesa di Bergamo e gli artisti contemporanei. L'allestimento ospita solo alcuni degli artisti che sono passati dal Museo, ma l'obiettivo sarà poi valorizzare man mano, in un prossimo futuro, tutti coloro che fanno parte della collaborazione.
L'obiettivo è, come spiega don Giuliano Zanchi, direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi, di «valorizzare sia il patrimonio dell'arte antica, che racconta la lunga consuetudine della nostra tradizione religiosa con la cultura artistica, sia quello dell'arte contemporanea, attraverso la quale il Museo Bernareggi tiene costanti rapporti di amicizia con gli artisti del nostro tempo e del nostro territorio».
Orari e programmazione
Di seguito, gli orari di apertura di ciascun sito:
Museo e Tesoro della Cattedrale Piazza Duomo: Verso il Rinascimento
- Visitabile con il biglietto di ingresso al museo (IIntero 5€; ridotto 3€)
- Orari: martedì e mercoledì 15.00—19.00; giovedì e venerdì 10.00—13.00 e 15.00—19.00; sabato e domenica 10.00—13.00 e 14.00—19.00
Palazzo Bassi-Rathgeb (Via Pignolo, 76): Lorenzo Lotto, un originale e due copie
- Ingresso gratuito
- Orari: giovedì - domenica 15.00—19.00
Oratorio di San Lupo (Via San Tomaso, 7): Artisti, amici, superstar
- Ingresso gratuito
- Orari: giovedì - domenica 15.00—19.00