"Die Puppe/La bambola di carne": il film di Lubitsch musicato dal vivo in biblioteca
Sonorizzazione a opera di Paolo Spaccamonti (chitarra, synth) e Ramon Moro (tromba, flicorno). Sarà proposto anche a Brescia
Bergamo Film Meeting Onlus e Fondazione Brescia Musei - Cinema Nuovo Eden danno appuntamento al proprio pubblico per la sonorizzazione dal vivo di Die Puppe/La bambola di carne (1919), mercoledì 31 luglio nel cortile della biblioteca Caversazzi (in via Tasso, 4), alle 21.30.
Die Puppe/La bambola di carne è un vero e proprio gioiello di humour nero e anti-misoginia, diretto da un Ernst Lubitsch in stato di grazia, che sfoggia tutta la sua sfrenata creatività tra malcelato erotismo e un pizzico di anticlericalismo. La sonorizzazione, invece, è a opera di Paolo Spaccamonti (chitarra, synth) e Ramon Moro (tromba, flicorno), che collaborano da oltre quindici anni.
Paolo Spaccamonti e Ramon Moro
Paolo Spaccamonti e Ramon Moro
Chi sono i due musicisti
Paolo Spaccamonti è un chitarrista e compositore torinese. La sua è una discografia ricchissima, fatta tanto di album in proprio quanto di collaborazioni con eccellenze del panorama musicale italiano e internazionale. Dischi ai quali si aggiungono numerosi lavori per reading, televisione, teatro, cinema e sonorizzazioni dal vivo di film muti.
Ramon Moro vive e lavora a Torino, compone musica, suona la tromba e il flicorno. In questi ultimi venticinque anni ha lavorato in ambito jazz sperimentale, pura improvvisazione, supporto per band rock, interventi su album di musica leggera e cantautorale. Per la sua predisposizione all’improvvisazione, alla cura del suono e alla sua sensibilità a interagire con altre forme espressive, vanta diverse collaborazioni tra cinema, teatro, danza e arte contemporanea.
Die Puppe/La bambola di carne di Ernst Lubitsch racconta la storia di Lancelot, nipote del barone Chanterelle, che non ha mai avuto rapporti con le ragazze ed è talmente timido da rifiutare tutte le candidate alle nozze che lo zio gli propone. Per sfuggire allo stuolo di ragazze si rifugia in un monastero, dove i monaci gli propongono un trucco: quello di sposarsi con uno degli automi di Hilarius, un costruttore di bambole.
Mercoledì da leoni
La sonorizzazione, che vede nuovamente i due musicisti Spaccamonti e Moro alle prese con la rilettura di un grande classico della settima arte - nel 2018 si sono misurati con Vampyr (1932) di C. T. Dreyer -, sarà ospitata a Bergamo mercoledì 31 luglio (ore 21.30) nel cortile della Biblioteca Caversazzi, e a Brescia giovedì 1° agosto al parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia (ore 21.15).
La data di Bergamo rientra in “Mercoledì da leoni”, l’appuntamento estivo di Bergamo Film Meeting Onlus con i classici del cinema in programma nella rassegna Esterno Notte; quella di Brescia è inserita nella rassegna “L’Eden d'estate. Il cinema al Museo”, l’arena estiva del cinema Nuovo Eden.