Il 29 novembre

Dies Natalis di Gaetano Donizetti tra Teatro Sociale, Santa Maria Maggiore e Balzer Globe

Il calendario delle iniziative in occasione dell'anniversario di nascita dell'autore bergamasco, anche per i più piccoli

Dies Natalis di Gaetano Donizetti tra Teatro Sociale, Santa Maria Maggiore e Balzer Globe
Pubblicato:
Aggiornato:

Fotografia di Gianfranco Rota

Opera per i più piccoli, laboratori, incontri, film e anche una festa: mercoledì 29 novembre, dalle 9 alle 21, sarà un'intera giornata di iniziative a Bergamo per il Dies Natalis di Gaetano Donizetti.

Appuntamenti per gli studenti e in Basilica

La mattinata sarà dedicata alle attività Education programmate in Città Alta: si comincia alle 9 (replica alle 10.30 e alle 14.30) con "Un bergamasco in Europa. Vita nomade di Gateano Donizetti", laboratorio per le scuole primarie e secondarie di primo grado, ideato e condotto da Clelia Epis della Fondazione Teatro Donizetti e da Paola Palermo del Museo delle Storie - Museo Donizettiano. Il laboratorio si svolgerà in Casa Natale e nel Museo, sancendo così la collaborazione tra le due istituzioni cittadine per la prima volta in occasione del Dies Natalis.

Alle 9.30 e alle 11, al Teatro Sociale, andrà invece in scena la nuova opera "Luce di Lammermoor" per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Alle 11.15, il momento "clou" del Dies Natalis è come sempre l'elevazione musicale nella Basilica di Santa Maria Maggiore, con la deposizione delle corone sulle tombe di Donizetti e di Mayr. La celebrazione musicale è affidata agli allievi del Politecnico delle Arti "Donizetti-Carrara", arricchita da un progetto realizzato con il liceo classico Paolo Sarpi.

Si concluderà, sempre nella Basilica di Santa Maria Maggiore, anche il primo itinerario musicale-culturale italiano ideato e realizzato da due appassionati bergamaschi: Leone Facoetti e Pietro Barcella che, partiti da Bergamo lo scorso 8 aprile (data di morte di Donizetti) hanno compiuto un percorso di circa settemila chilometri lungo il Paese, toccando centoquaranta località legate a oltre duecentocinquanta tra compositori e interpreti.

Al Balzer Globe anche Nicola Buttafuoco dei Pinguini Tattici Nucleari

Nel pomeriggio gli appuntamenti si spostano in Città Bassa, attorno al Teatro Donizetti. Alle 17.30, nella Sala Musica e poi nella sala principale del teatro, ci sarà il Donizetti Talk dedicato al Piccolo compositore di musica, l’opera di Mayr che ha per protagonista lo stesso Donizetti con i suoi compagni di scuola. Dalle ore 19 al Balzer Globe ci sarà una vera e propria festa di compleanno intitolata "Happy Birthday Gaetano!" con una jam session musicale che unirà diversi generi, dall’opera all’elettronica, coinvolgendo una serie di realtà musicali indipendenti della città nel continuo dialogo fra passato e presente. La serata è curata da Triangolo Lab, che ha selezionato quattro proposte musicali - tra cui Superbuut, ovvero Nicola Buttafuoco dei Pinguini Tattici Nucleari.

Alle 21, all’Auditorium di Piazza della Libertà, continuerà il ciclo Donizetti e la Bergamo del belcanto, rassegna cinematografica del progetto “Cinema al cuore. Passato e presente di due città in cinema”, promosso dalla Fic – Federazione Italiana Cineforum per Bergamo Brescia Capitale con "La favorita" (1954) di Cesare Berlacchi. Ulteriori dettagli e prenotazioni su: gaetanodonizetti.org.

Seguici sui nostri canali