Dodici incontri per conoscere meglio i nostri ragazzi attraverso disegni e scrittura
La psicoterapeuta, giornalista e scrittrice bergamasca Evi Crotti va incontro a genitori, insegnanti, educatori e psicologi dell’infanzia
Capire i nostri figli attraverso il linguaggio non verbale del disegno. Attraverso le loro raffigurazioni imparare a comprendere i loro bisogni, le loro attitudini e potenzialità, ma anche le paure e le ansie, soprattutto quelle attecchite durante la pandemia del Covid-19.
La psicoterapeuta, giornalista e scrittrice bergamasca Evi Crotti (con la collaborazione della collega Alessandra Cova) va incontro a genitori, insegnanti, educatori e psicologi dell’infanzia con un corso in dodici lezioni (in diretta streaming, dalle 17.30 alle 19, a partire dall’8 novembre utilizzando la piattaforma Google Meet) nel quale farà emergere tutta la sua esperienza professionale nel comprendere le necessità e le aspirazioni dell’età evolutiva con l’interpretazione dei loro disegni e della loro scrittura.
Scarabocchi, case e colori possono, se sapientemente interpretati, essere una chiave d’accesso nell’aiutare i nostri ragazzi a stare meglio con se stessi e con gli altri. «In un momento di crisi dei nostri ragazzi - precisa Crotti -, occorre che genitori e insegnanti siano preparati nell’intercettare le loro risorse interiori e i loro disagi irrisolti che emergono dal disegno e dalla scrittura. Essi permettono di vedere lo stato emotivo e affettivo dando la possibilità di intervenire, con un approccio che privilegia l’ascolto, senza però mai cadere nell’errore di condannarli senza appello. In tal modo li si aiuta a crescere».
Essendo i posti limitati (anche per permettere una costruttiva interazione tra relatori e partecipanti), occorre prenotarsi per tempo. Il corso ha un costo di 600 euro (più Iva). Per informazioni è possibile inviare una mail a: info@evicrotti.com.
Di seguito, il calendario dei dodici incontri:
- 8 novembre '23 – Lo scarabocchio: positività e negatività nei temperamenti
- 22 novembre '23 – Grafia e disegno in ragazzi con problemi di crescita
- 6 dicembre '23 – Padri e madri educatori
- 20 dicembre '23 – Le paure nell’età evolutiva
- 17 gennaio '24 – Apprendimento e rendimento
- 31 gennaio '24 – Il disadattamento
- 14 febbraio '24 – Grafologia pedagogica morettiana
- 28 febbraio '24 – Disgrafia, disagio sociale
- 13 marzo '24 – Fasi evolutive per Freud e meccanismi di difesa
- 27 marzo '24 – Fasi evolutive per Erikson e concetto di identità
- 3 aprile '24 – Nuovi simboli e archetipi
- 24 aprile '24 – Il significato del colore