Cinquantesimo

Domani (domenica 15 settembre) la Madonna di Loreto arriverà in volo a Curnasco

Grande festa per l’anniversario di fondazione del Nucleo locale dell’Associazione Arma Aeronautica. Il programma della giornata

Domani (domenica 15 settembre) la Madonna di Loreto arriverà in volo a Curnasco
Pubblicato:

di Monica Sorti

Grandi festeggiamenti domenica 15 settembre a Treviolo per celebrare il 50° anniversario di fondazione del nucleo di Treviolo dell’associazione arma aeronautica, con la Madonna di Loreto, patrona degli avieri, che arriverà in volo sul campo sportivo di Curnasco.

L’evento, patrocinato dal Comune, prenderà il via alle 9 con il ritrovo e l’ammassamento dei soci labari, delle bandiere, delle autorità e della banda alla “Gastronomia Carminati”, in via Cadorna 100, a Curnasco. Alle 9.40 sarà formato il corteo per raggiungere il campo sportivo di Curnasco dove, intorno alle 10.10, è previsto l’atterraggio di un velivolo con a bordo la statua della Madonna.

Successivamente il corteo si sposterà alla chiesa parrocchiale di Curnasco, dove alle 10.30 si celebrerà la santa messa in suffragio dei caduti e dei soci defunti. Al termine ci si recherà al monumento dell’aviatore per la deposizione di un omaggio floreale. Lì verrà recitata la “Preghiera dell’Aviatore” e ci sarà il discorso delle autorità presenti. Infine alle 12 colazione sociale al ristorante Parsifal di Curnasco, in via Bergamo 17.

Il nucleo di Treviolo dell’associazione arma aeronautica vanta una lunga storia, cominciata nel lontano 1974. «In una felice giornata di ottobre di quell’anno a Treviolo, per iniziativa del ragionier Giuseppe Rubini, con una solenne cerimonia religiosa e poi civile al Comune seguita da un sontuoso rinfresco, si costituì questo nucleo dell’associazione arma aeronautica, gruppo che dipende dalla sezione di Bergamo, del quale Rubini era anche il vicepresidente», racconta il segretario del nucleo di Treviolo, maresciallo Roberto Iurato.

«Rubini era nato il 30 luglio del 1918 e aveva partecipato attivamente alla seconda guerra mondiale come aviere, meritandosi il grado di sergente. Conclusa la guerra ebbe sentore di questa sezione e ne fece subito parte, accogliendo anche gli ex militari dell’aeronautica che erano qui a Treviolo. Ma soprattutto (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 settembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali