Domenica 13 ottobre, ad Azzano, torna la raccolta lattine di Aido Bergamo
L'appuntamento è tra le 9 e le 13 in via Emilia. Fondamentale il supporto di CiAl (il Consorzio Italiano Alluminio)
Un appuntamento ormai tradizionale, che da tempo si ripete con lo stesso obiettivo: fare del bene. Torna la mattina di domenica 13 ottobre (dalle 9 alle 12), in via Emilia ad Azzano San Paolo, la raccolta di lattine d'alluminio organizzata dall'Aido provinciale di Bergamo.
L'attività rientra nel progetto “Ogni lattina vale”, che punta a sensibilizzare le persone sull’importanza del riciclo e, allo stesso tempo, a raccogliere fondi per sostenere i progetti educativi di Aido nelle scuole. Il ricavato della raccolta viene accantonato proprio per queste iniziative, che rappresentano un investimento nella vita e nella sensibilizzazione delle nuove generazioni. Un altro aspetto rilevante è il contributo alla sostenibilità ambientale. Un impegno che è stato riconosciuto anche con un premio speciale da parte di Legambiente e CiAl (il Consorzio Italiano Alluminio), consegnato nel luglio 2023 all'associazione per l'incredibile obiettivo raggiunto delle 32 tonnellate di alluminio raccolto in dieci anni di iniziative.
Proprio CiAl si conferma un partner fondamentale per l'iniziativa, tant'è che regalerà all’Oratorio di Grassobbio una bicicletta interamente realizzata in alluminio riciclato, premio destinato all’oratorio della Bergamasca che ha conferito il maggior numero di lattine. Questo gesto non solo valorizza lo sforzo compiuto dai ragazzi, ma vuole anche dimostrare concretamente come, attraverso la raccolta differenziata, sia possibile trasformare materiali di scarto in nuovi oggetti utili e sostenibili.
Il Consorzio inoltre, nell’ambito dell’iniziativa promossa con Aido Bergamo per la raccolta delle lattine, ha voluto sottolineare l’importanza dell’educazione ambientale, in particolare tra i giovani. Attraverso questo progetto, CiAl si propone di insegnare alle nuove generazioni l’utilità della raccolta differenziata, con un focus specifico sulle lattine di alluminio, che rappresentano una risorsa preziosa perché possono essere riciclate all’infinito senza perdere le loro proprietà.
Non solo: a margine dell'iniziativa, a Oriocenter - che si trova vicinissimo al punto in cui il 13 ottobre avverrà la raccolta di lattine e che già ha ospitato la bicicletta realizzata in lattine - verrà esposta la caffettiera gigante interamente realizzata con lattine di alluminio riciclate che già è stata protagonista due anni fa di un evento Aido a Coccaglio (Brescia).
Capofila bergamasco dell'importante iniziativa di raccolta delle lattine di alluminio è Everardo Cividini, consigliere di Aido provinciale e presidente di Aido Grassobbio. Con impegno instancabile, Cividini negli anni è riuscito a coinvolgere una vasta rete di volontari, gruppi, oratori e comuni nel progetto “Ogni lattina vale”.