Domenica 16 aprile una camminata tra Rovetta, Onore e Songavazzo contro l'Alzheimer
Le iscrizioni saranno aperte dal 16 marzo al 14 aprile. Previsto il pranzo e intrattenimento per grandi e piccini. I fondi verranno donati all'Ama di Milano
La Pro Loco di Rovetta si mette in cammino per battere l’Alzheimer. Al suo fianco, i Comuni di Rovetta, Onore e Songavazzo per una cinque chilometri che si snoderà lungo la pista ciclabile e le strade asfaltate che uniscono le tre cittadine. Fissata per domenica 16 aprile, “Cammina per la vita, per la ricerca, per non dimenticare” è una marcia non competitiva aperta a tutti, all’insegna dello sport, ma soprattutto della beneficenza.
Fare del bene
Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all'Associazione Malattia Alzheimer (Ama) di Milano, come sottolinea la vicepresidente della Pro Loco di Rovetta, Monica Achenza: «L'idea nasce dal pensiero di voler organizzare una manifestazione non solo nel Comune di Rovetta, ma che potesse coinvolgere anche i Comuni limitrofi e avere uno scopo condiviso, in questo caso la beneficenza. Il nostro intento era quello di rendere accessibile a chiunque la camminata, per questo motivo è stato tracciato un percorso pianeggiante sul tratto della pista ciclopedonale».
Lo scopo principale è supportare l’Ama, che si dedica alla ricerca medica e scientifica, alle cause, alla cura e soprattutto all’assistenza delle persone malate, dando sostegno ai familiari. «Ci teniamo a sottolineare - ha continuato Achenza - che tutto il ricavato della camminata andrà a sostegno dell'associazione, che offre aiuto e sostegno ai famigliari dei pazienti. Voglio ringraziare di cuore le Amministrazioni comunali, l'ufficio Borghi della Presolana per il supporto organizzativo, i volontari e le associazioni dei comuni di Rovetta, Songavazzo e Onore e tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione».
Il programma della marcia
Il punto di partenza e di arrivo della camminata, prevista il 16 aprile, sarà Piazza Ferrari a Rovetta. Il via è previsto alle 9.30 e si proseguirà poi verso Songavazzo e Onore: lungo il percorso saranno allestiti due punti ristoro, con colazione e aperitivo a cura delle associazioni locali. L’arrivo è previsto alle ore 12.30 e il pranzo sarà aperto a tutti in via Fantoni, con intrattenimento musicale per grandi e piccini.
In contemporanea, nel centro storico di Rovetta, dalle ore 10 alle ore 18, ci saranno mercatini con prodotti del territorio della Val Seriana. E dalle ore 14 alle ore 15 si terrà il concerto del gruppo Esalon in Piazza Ferrari. A seguire, attività per bambini in collaborazione con i commercianti di Rovetta e truccabimbi.
Iscrizioni
Le iscrizioni saranno attive a partire da giovedì 16 marzo fino a venerdì 14 aprile. Per iscriversi basta recarsi all'infopoint Borghi della Presolana, a Rovetta, oppure online sul sito www.borghipresolana.com, previa compilazione del modulo da inviare all'indirizzo di posta elettronica info@borghipresolana.com. La quota di iscrizione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini compresi tra i tre e i dieci anni, gratis per quelli sotto i tre anni. Il costo d’iscrizione comprende i gadget e i due punti ristoro.