corsa storica

Domenica torna "La sgambada de Longuel": è la 49esima edizione

Al percorso tradizionale di 10 km si affianca la novità di quello da 5, pensato soprattutto per famiglie con i più piccoli

Domenica torna "La sgambada de Longuel": è la 49esima edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la pausa dettata dal Covid non era ancora tornata, ma la Sgambada de Longuel, una delle più antiche camminate non competitive della bergamasca, è pronta ora a tornare in pista. L'appuntamento con la tradizionale corsa è fissato a domenica 8 ottobre, quando l'assessore al Verde pubblico Marzia Marchesi darà il via a quella che è la 49esima edizione.

La novità: il percorso da 5 km

Il ritorno è caratterizzato da alcune novità, come l'aggiunta al percorso tradizionale di 10 km, quello di 5, rivolto soprattutto alle famiglie con bambini.

SGAMBADA (7)
Foto 1 di 5

Foto storiche

sgambadajpg
Foto 2 di 5
SGAMBADA (2)
Foto 3 di 5
SGAMBADA(3)
Foto 4 di 5
SGAMBADA(9)
Foto 5 di 5

Inoltre, al gruppo organizzatore, lo storico Sci Club di Longuelo, si è affiancata l'associazione VivereLonguelo, da alcuni anni attiva nel quartiere e appositamente associatasi alla Fiasp – Federazione Italiana Amatori Sport Popolari. Nel complesso, sono una cinquantina i volontari e le volontarie coinvolte nell'organizzazione, da chi vigilerà agli incroci a chi distribuirà the caldo e merendine ai punti di ristoro.

Iscrizioni e partenza

Al successo della manifestazione, contribuiscono anche i commercianti del quartiere, che da sempre sostengono l'iniziativa, offrendo ai partecipanti un pacco dono e adeguati ristori. Alcuni di loro si uniranno alla camminata collettiva sui colli vicini al quartiere. Le iscrizioni possono essere fatte direttamente domenica mattina, ma per chi non voglia fare coda, soprattutto se in gruppo, l'invito è di passare dall'Oratorio di Longuelo, in via Longuelo 39 fino a sabato 7 ottobre, dalle 18.30 alle 19.30. La partenza è fissata per le ore 9,00. Per informazioni scrivere alla mail.

Seguici sui nostri canali