L'iniziativa

Educare il cane e i padroni: a Casnigo c'è il corso gratuito con l'esperto

Il Centro Alpino Cinofilo “Baia del Re” in collaborazione con il Comune propone tre serate di approfondimento presso il Polo Scolastico. Spesso aggressività e abbaio eccessivo sono segnali di un'educazione sbagliata dell'animale

Educare il cane e i padroni: a Casnigo c'è il corso gratuito con l'esperto
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

“Amore a prima vista o scelta oculata?”. Con questo quesito fondamentale viene introdotto a Casnigo il ciclo di serate cinofile informative organizzato a Casnigo dal Centro Alpino Cinofilo “Baia del Re” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune. L’iniziativa punta ad approfondire il rapporto uomo-cane grazie alla competente presenza di Giovanni Luigi Martinelli, coordinatore nazionale Ucs Ana, master in Etologia ed Addestramento.

Il tema legato all’addestramento dei cani e, più in generale, alla necessaria attenzione dei padroni per favorire una normale e virtuosa interazione con luoghi e persone in paese, è di stretta attualità. Per questo gli incontri, ospitati per tre martedì alle 20.30 presso l’Auditorium del Polo Scolastico “Bonandrini Bagardi” di Casnigo, sono destinati a suscitare l’interesse di molte persone. Spesso i problemi comportamentali del cane sono l’espressione di un disagio emotivo o di sofferenza, derivanti da una gestione non ottimale. Le alterazioni più frequenti (aggressività, abbaio eccessivo ecc.) sono il risultato del mancato rispetto di opportuni accorgimenti da parte dei padroni.

Martedì 27 febbraio verrà proposta la serata introduttiva con approfondimenti legati a cammino evolutivo e ruolo attuale del cane nella società umana. Verranno illustrati anche attitudini, comportamenti e caratteristiche morfologiche delle principali razze. Martedì 12 marzo secondo appuntamento con in programma dettagli relativi a “linguaggio” del cane, segnali posturali ed approccio corretto all’animale, “memorie del cane” e introduzione alla sua educazione. Martedì 26 marzo la serata conclusiva dedicata a responsabilità del conduttore-proprietario, legislazione, educazione o addestramento. Le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Seguici sui nostri canali