Elefanti e altri animali selvaggi nell'arte di Giusy Rampini, in mostra alla Galleria Ceribelli
L'inaugurazione della mostra si terrà in Accademia Carrara lunedì 19 giugno alle 12: interverranno Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Sgarbi
La Galleria Ceribelli di Bergamo, in via San Tomaso 86, si prepara a ospitare in anteprima assoluta dal 19 giugno al 26 luglio la mostra Giusy Rampini. Anime Selvagge. La mostra, realizzata in collaborazione con la Galleria e Ciaccio Arte, è parte de La Milanesiana, evento giunto alla sua ventiquattresima edizione ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.
Gli animali selvaggi nell'arte di Giusy Rampini
«Nell’arte di tutti i tempi gli animali hanno sempre occupato un ruolo di rilievo - racconta Giusy Rampini - rappresentati tra naturalismo, scienza e fantasia, sono fonte d'ispirazione per la bellezza delle loro forme, dei colori e del movimento. Ho sempre ritratto animali nel loro ambiente, studiandone sia le forme che la plasticità anatomica. Da quando è scoppiata la pandemia il mio modo di rappresentarli è cambiato: ho iniziato a raffigurarli estrapolandoli dal loro ambiente, per coglierne le caratteristiche più nascoste».
Imponenti elefanti, anche a grandezza naturale, e tutti gli animali più selvaggi e schivi all'uomo sono il focus dell'arte di Giusy Rampini, che sulla tela coglie forza e spiritualità insita nel loro essere dipingendo lo stesso soggetto da più punti di vista e angolazioni, «un po' come rileggere un libro più volte per coglierne quelle sfumature che necessitano di più attenzione».
L'inaugurazione della mostra si terrà in Accademia Carrara lunedì 19 giugno alle 12. Interverranno Giusy Rampini, il critico e storico d'arte Vittorio Sgarbi, Attilio Ventura ed Elisabetta Sgarbi, fondatrice di "La nave di Teseo Editore". L'ingresso è gratuito su prenotazione tramite sito web EventBrite.
Giusy Rampini. Anime Selvagge è parte della ventiquattresima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben ventitré città italiane in sette diverse regioni con oltre sessanta incontri ed eventi e più di duecento ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.