22 dicembre

Ensemble Locatelli è pronto a chiudere l'anno in grande sulle note di Händel

In veste di orchestra barocca sotto la guida del direttore Chigioni darà vita all Teatro sociale alla musica del grande compositore

Ensemble Locatelli è pronto a chiudere l'anno in grande sulle note di Händel
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo otto appuntamenti tra marzo e dicembre in collaborazione con Fondazione Donizetti, Ensemble Locatelli è pronto a chiudere la stagione concertistica 2024 con un grande concerto. Domenica 22 dicembre alle 11, al Teatro Sociale di Bergamo, in veste di grande orchestra barocca darà vita alla musica di Georg Friedrich Händel, del quale verranno eseguiti la celeberrima Watermusic e la meno conosciuta Ouverture da Occasional Oratorio.

Riscoprire Handel

Ensemble Locatelli sarà guidato al clavicembalo dal suo direttore principale Thomas Chigioni in un programma, che celebra le festività natalizie richiamando la simbologia cristiana che concepisce l'acqua come fonte di vita, ha come filo conduttore il legame tra il compositore e la corona inglese: entrambe le opere hanno infatti come obiettivo la celebrazione del sovrano in carica (re Giorgio I per Watermusic, re Giorgio II per Occasional Oratorio), che come Handel aveva origini sassoni e dal quale il compositore ricercava supporto e approvazione.

Il direttore Thomas Chigioni

La promessa: emozionare

Il pubblico sarà condotto in un viaggio emozionante, attraverso le sonorità che hanno reso Händel uno dei compositori più amati di tutti i tempi. Sarà un'occasione unica per gli appassionati di musica classica e barocca, che si inserisce perfettamente nella programmazione natalizia di Bergamo, in uno dei suoi luoghi più iconici.

I biglietti sono in vendita su vivaticket e alla biglietteria del Teatro Donizetti di Bergamo.

L'anteprima a Cantù

Il concerto sarà eseguito in anteprima a Cantù, presso la Chiesa di San Teodoro, sabato 21 dicembre alle ore 21, con ingresso libero. L'evento inaugurerà la seconda edizione della rassegna “Il barocco a Cantù”, offrendo al pubblico locale un’anteprima di questo straordinario viaggio musicale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali