Eurobirdwatch, due percorsi in Bergamasca per osservare la migrazione degli uccelli
Sarà possibile partecipare gratuitamente a due brevi itinerari per fare birdwatching: uno in partenza da Dalmine, l'altro da Sant'Omobono Terme
Come osservare lo spettacolo della migrazione nel miglior modo possibile? BirdLife International e le sue organizzazioni partner hanno organizzato l'apposito evento Eurobirdwatch, una manifestazione che si tiene in tutta Europa da più di vent'anni il primo fine settimana di ottobre.
Quest'anno in provincia di Bergamo si potrà partecipare all'evento il 30 settembre e il 1 ottobre: sono disponibili due brevi itinerari per fare birdwatching (ossia osservare gli uccelli in natura) in gruppo, partecipando al tempo stesso al più grande censimento degli uccelli selvatici in Europa.
Il primo percorso partirà sabato 30 settembre da via Cave nel Comune di Dalmine, con ritrovo alle 8 al parcheggio Belvedere del Plis basso corso del Brembo. Si percorrerà un tratto della sponda idrografica sinistra del fiume Brembo e prati aridi limitrofi alla ricerca di specie acquatiche e passeriformi in migrazione.
Il secondo, invece, si svolgerà il 1 ottobre con ritrovo alle 8 al parcheggio dietro la sede della Comunità Montana Valle Imagna, in via Valer 2 a Sant'Omobono Terme. In questa occasione il gruppo percorrerà un tratto lungo il torrente Imagna che si snoda in località Selino Basso, alla ricerca di specie legate all'acqua e agli ambienti boschivi limitrofi.
Entrambe le uscite si svolgeranno durante la mattinata, consigliate scarpe comode e un binocolo. La partecipazione è gratuita. Per questioni organizzative è richiesta la conferma di adesione a eventilipubg@gmail.com.