Eventi
Festival

Exsagera, arte e musica nell’ex carcere di Sant’Agata

Data unica, domenica, sul tema della cura degli spazi cittadini attraverso azioni culturali promosse da under35

Exsagera, arte e musica nell’ex carcere di Sant’Agata
Eventi Bergamo, 23 Ottobre 2021 ore 00:05

Un nuovo festival giovanile animerà domenica Città Alta con arte, musica, mostre, performance e workshop- Si chiama Exsagera. Una data unica con al centro il tema della cura degli spazi cittadini attraverso azioni culturali promosse da giovani artisti under35 della Bergamasca.

Dal giardino della Crotta fino ai lavatoi, passando per piazza Mascheroni e i portici della biblioteca Angelo Maj, dalle 16 fino a sera, ci si potrà imbattere in una danza indiana così come in un laboratorio di stampe serigrafiche e di sartoria oppure in un concerto hip-hop o in performance teatrali e molto altro ancora, il tutto in modo gratuito.
«Exsagera è un invito ad andare oltre il convenzionale, è una chiamata a rompere e superare gli schemi con cui interpretiamo normalmente l’utilizzo dello spazio pubblico – spiegano gli organizzatori del festival -. Di fronte ad un modo di pensare fuori dagli schemi è facile pensare "esagerato!". Exsagera vuole rivendicare questa esagerazione riappropriandosi dello spazio pubblico tramite azioni artistiche frutto di un processo partecipato nato all'interno di Exsa».

Il festival, infatti, è organizzato dall’hub culturale nato nel 2021 all’interno dell’Ex carcere di Sant’Agata (Exsa), nell’ambito del progetto Ba.Be.L.E. Si tratta di un luogo di contaminazione tra realtà artistiche e culturali, dove è possibile scambiarsi competenze, informazioni e punti di vista, ma soprattutto tessere relazioni e collaborare per sviluppare progetti condivisi. Uno spazio che ha dato casa e visto protagonisti 39 realtà creative per un totale di oltre 90 giovani, sotto i 35 anni.

Con il festival si conclude anche il progetto Ba.Be.L.E. Bari – Bergamo Local Energy, finanziato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) tramite il bando Sinergie, che ha visto in quest’ultimo anno uno scambio di buone pratiche di innovazione sociale giovanile tra i Comuni di Bari e di Bergamo, attraverso Spazio 13 di Bari, Maite e Hg80 di Bergamo.

Info: exsa.it.