Factory Market, l’iniziativa che raccoglie oltre 200 progetti handmade provenienti da tutta Italia, torna allo Spazio Fase di Alzano Lombardo, dove un tempo c’era la storica cartiera. L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 dicembre.
Tanti progetti e iniziative
Accanto ad artigiani, illustratori, progetti creativi indipendenti e artisti da tutta Italia, in questa nuova edizione ornano anche produttori agricoli, giovani progetti dedicati al cibo, alla cura del corpo naturale e allo stile di vita sostenibile.
Anche nell’edizione natalizia, la più attesa dell’anno delle tre che ne scandiscono il calendario, ci sarà una serie di proposte che abbracciano lo stile di vita sostenibile. Tra queste, l’apicoltura etica con la degustazione di Azienda Agricola biologica alternativa Corte Frazza, l’esplorazione tecnica e la realizzazione di un oggetto in ceramica con la ceramista Karla Sotres di Geografica, il workshop di knitting e maglieria sostenibile con Vipera e dei laboratori di stampa e disegno con le illustratrici Gaia Petra Sana e Anna Fennel Hughes.
Spazio anche ai bambini, per i quali gli organizzatori hanno progettato uno spazio calmo e morbido, allestito con cura e sensibilità dove avvengono momenti di lettura, in collaborazione con la biblioteca di Alzano Lombardo, scambio, gioco e relax.
Si conferma, anche per questa edizione, la speciale collaborazione con Teatro Prova di Bergamo, che presenterà una lettura animata curata da Chiara Masseroli e connessa a un delicato laboratorio creativo con l’illustratrice Linea Retta.
GUARDA LA GALLERY (11 foto)
Una ricca proposta food
La “Cura” è il concetto che anima ogni parte dell’evento e così anche la zona food, creata per accogliere il pubblico da colazione fino a cena, offrirà deliziose proposte di cibo e vini naturali in collaborazione con alcuni dei progetti più interessanti del territorio.
In questa edizione torna Burricheddu, il progetto di Burro Restaurant dedicato al buon vino, nel cuore del pubblico di Factory market da ormai diverse edizioni, grazie all’impeccabile selezione di vini naturali scovati nei vigneti più interessanti di tutta Italia.
Anche la Braceria milanese Acquacheta torna con la sua cucina di cuore, sempre attenta alla stagionalità dei prodotti: per l’evento ha in serbo un menù speciale, ricco di proposte veg e senza glutine, più una proposta di panini ghiotti realizzati al banco con prodotti freschi.
Immancabile fin dalla prima edizione è Bugan Coffee Lab, micro-torrefazione, academy e coffee shop nel cuore di Bergamo, che porta la sua proposta di caffè dagli aromi inebrianti, abbinati a dolci freschi e burrosi croissant. Al suo fianco Bugan Farina, il progetto della famiglia Bugan dedicato a una varietà di irresistibili pizze al trancio, sfornate per tutta la durata dell’evento.
Per gli appassionati di editoria non solo un’area dedicata a illustrazione, serigrafia e legatoria, ormai nota per la sua delicata ma notevole presenza all’interno di Factory Market, ma anche due punti bookshop dislocate sui due piani di vento, curati dalle librerie Spazio Quarenghi e SpazioBk.
«Sarà un’edizione coinvolgente – dicono gli organizzatori -, un manifesto di cura e bellezza, una dichiarazione d’amore al fatto a mano e alla qualità come stile di vita, che speriamo il pubblico porti sotto gli alberi natalizi di tutta Italia». L’ingresso è gratuito. Gli orari sono: 11-20 per sabato 20 dicembre; 10-20 per domenica 21 dicembre.