Famiglie

Festa in costume da bagno per il martedì grasso: “Tropico del Carnevale” sul Sentierone

Fitto programma di appuntamenti dall’1 al 9 marzo, con il clou il 4 tra piazza Dante e il Donizetti

Festa in costume da bagno per il martedì grasso: “Tropico del Carnevale” sul Sentierone
Pubblicato:

«Siete stanchi del freddo invernale? Andate al Tropico del Carnevale! Il martedì grasso più esotico di sempre vi attende su un’isola caraibica, tra onde di stelle filanti e un mare di coriandoli, nuotando tra bolle di sapone e sirene, tra turisti irriconoscibili artisti... Scoprirete una Bergamo all’incontrario». Così recita la presentazione dell’evento clou dei festeggiamenti in maschera in città.

Anche quest’anno l’assessorato alla Cultura porta avanti l’impegno nel realizzare un cartellone di iniziative dedicate a una ricorrenza molto amata dai bambini. La settimana coinvolge tutte le istituzioni culturali cittadine, a cui si affiancano le ludoteche con i loro laboratori e la sfilata condivisa al Parco Turani.

Carnevale 205_FOTO CS
Foto 1 di 2
carnevale-bg_programma-c
Foto 2 di 2

I musei giocano con i loro patrimoni, pieni di storia e curiosità, rivisitati in chiave carnevalesca; all’Orto Botanico si indossa tutto ciò che l’universo vegetale offre in inverno; i teatri e le compagnie propongono spettacoli creativi e pieni di avventure. Non manca il cinema.

Infine, appunto, martedì 4 marzo, il “Tropico del Carnevale”, grande evento in piazza realizzato grazie all’organizzazione creativa della Rete Family Friendly, nata nel 2023 e sempre attiva sul territorio. Una festa nel centro cittadino, tra piazza Dante e il Teatro Donizetti, a tema esotico e “caloroso”: artisti e trampolieri, danzatori e maschere della Commedia dell’Arte, si esibiranno in costume da bagno, con pinne e occhiali, animando i portici, le vie e le piazze, tramutate in spiagge e lidi tropicali.

Tante postazioni diverse per altrettanti laboratori, spettacoli e momenti di animazione, condurranno il pubblico in un viaggio immaginario sognando, mare e sole. Immancabile la musica. «Sarà possibile – si legge nella presentazione - realizzare maschere e burattini al Chiringuito Gaetano; navigare al Grand Hotel Donizetti nel Mar Lirico a ritmi tropicali in compagnia di musici e trampolieri del Teatro Prova e Pandemonium Teatro; approdare al Lido Venessia, dov’è ancora tempo di commedia con Erbamil e gli adorabili pupazzi di Fondazione Ravasio; danzare coi palloni di Abc nella Spiaggia degli Adoni; lasciarsi ammaliare da una sirena ai Bagni Flora; sprofondare nell’Abisso delle Burle offerte da Ambaradan, o tra le storie del Teatro Caverna; immergersi nel mare di bolle del Lido Tritone e festeggiare in Spiaggia Dante con parata e gran finale». Dress code, ovviamente, costume da mare.

Orto_Carnevale 097 m
Foto 1 di 2
Ludoteca Giocagulp_festa carnevale
Foto 2 di 2

Tra i tanti eventi contenuti nel resto del programma segnaliamo: la Festa di Carnevale a Ludoteche unite di lunedì 3 marzo alle 16 al Parco Turani di Redona, Via Don Gnocchi 3 (pomeriggio di gioco e animazione; a conclusione, tutti in sfilata per i sentieri del parco); sabato 8 marzo alle 10 alla Gamec - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea in via San Tomaso 53 - “Maschere e colori. Baby Art Tour”, un viaggio nel mondo della creatività con i più piccoli attraverso albi illustrati e i coloratissimi costumi dell’artista Mercedes Azpilicueta (prenotazione obbligatoria tel. 035 270272, biglietteria@gamec.it); domenica 9 marzo alle 10.30 all’Accademia Carrara “C’era una volta il Carnevale e le sue maschere…”, percorso guidato con laboratorio (5-7 anni) per creare le maschere di una volta (prenotazione obbligatoria tel. 328,1721727, prenotazioni@lacarrara.it); domenica 9 marzo alle 17 all’ex monastero del Carmine, via Colleoni 21, “Il mio letto è una nave”, spettacolo teatrale che ruota attorno a una stanza abbandonata, luogo in cui giocare, sognare e inventare (prenotazione consigliata info@teatrotascabile.org).

Qui il programma completo.

GAMeC_4 Mercedes Azpilicueta - Biava
Foto 1 di 2
Centro Didattico Museo Archeologico_maschere romane
Foto 2 di 2
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali