Dal 3 al 12 maggio

Festival Orlando, undicesima edizione: dieci giorni di performance e incontri

Tantissimi incontri, per tutte le età, che offriranno sguardi su altrettanti temi. Nuova direttrice artistica: Elisabetta Consonni

Festival Orlando, undicesima edizione: dieci giorni di performance e incontri
Pubblicato:
Aggiornato:

Da venerdì 3 a domenica 12 maggio si svolgerà a Bergamo l’undicesima edizione del Festival Orlando: dieci giorni di performance, incontri, danza e cinema per la prima volta con la nuova direzione artistica della coreografa Elisabetta Consonni. L'evento è promosso dall’associazione culturale "Immaginare Orlando" e Laboratorio 80.

«Creare connessioni con chi o cosa ancora non si conosce - dichiara Consonni, la nuova direttrice artistica del Festival - è la promessa con cui affrontiamo la nuova edizione. Abbiamo pensato al Festival come punto di osservazione privilegiato da cui intercettare con attenzione le forme di pluralità e interdipendenza che già esistono».

In questi dieci anni, il Festival Orlando è cresciuto sotto tutti i punti di vista, anche a livello nazionale e internazionale, creando nuovi posti di lavoro e attirando a sé giovani. Il palinsesto si sviluppa nell’arco di dieci giorni, coinvolgendo molti luoghi e partner della vita culturale e sociale della città.

KIN
Foto 1 di 3
PERFORMANCE - As Far As ph. Nada Zgank
Foto 2 di 3
And everything is as porous as a bodily crack
Foto 3 di 3

Numerose le proposte, destinate a pubblici differenti. L'inaugurazione è per venerdì 3 maggio nella sala dell'orologio di Palazzo della Libertà, con aperitivo di benvenuto accompagnato da Chthulucene. L’umana parentela, concerto di improvvisazione del collettivo T¥RSO, di Luca Barachetti e Alexandra Lagorio.

Cuore pulsante del Festival sarà Un’Anagrafe Fantastica, a cui sarà possibile partecipare nei due weekend del Festival. Si tratta di un'operazione artistica riflette sull’autodeterminazione piuttosto che sull’identità, sulle appartenenze plurali e sulla possibilità di creare reti affettive non normative. Gli incontri offriranno sguardi nuovi su: malattie croniche, genitorialità, generi, prevenzione di stereotipi di genere e bullismo, comunità Lgbtqia+. Ma anche territorio, nuove realtà e accessibilità.

Per maggiori informazioni c'è il sito web orlandofestival.it. Per esigenze specifiche, scrivere a info@orlandofestival.it.

Seguici sui nostri canali