C'è anche un film d'animazione

Film da tutto il mondo al Festival "Sacrae Scenae" di Ardesio: entra nel vivo la quarta edizione

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre porterà nel cineteatro dell'oratorio di Ardesio sedici pellicole dedicate alla devozione popolare

Film da tutto il mondo al Festival "Sacrae Scenae" di Ardesio: entra nel vivo la quarta edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Entra nel vivo la quarta edizione del Festival Cinematografico Internazionale "Sacrae Scenae" che da venerdì 13 a domenica 15 ottobre porterà nel cineteatro dell'oratorio di Ardesio sedici pellicole dedicate alla devozione popolare tra corti, medio, lungometraggi e anche un film d'animazione.

Il Festival, nato nel 2020, è organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell'Associazione Cinema e Arte, con promotori il Comune e la Pro Loco Ardesio, in collaborazione con la parrocchia e con il sostegno e patrocinio di numerosi enti e partner.

SAN SEBASTIANO processione notte
Foto 1 di 5
TPOS_The Pillar of Strange - print screen_02
Foto 2 di 5
Il Talacimanno
Foto 3 di 5
Nel segno di Maggio - frame
Foto 4 di 5
Sacrae Scenae - premi
Foto 5 di 5

Ci sono anche pellicole bergamasche

Il bando internazionale ha raccolto oltre cinquanta film, provenienti da dieci Paesi del mondo: oltre all'Italia anche Belgio, Ghana-Togo, India-Australia, Malesia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Sri Lanka, Ucraina e Usa. Sono sedici i film selezionati dalla giuria, per circa nove ore di proiezioni.

Nei film si racconta anche delle devozioni e della fede dei territori "Capitale della Cultura". Tra i film bergamaschi selezionati, anche "Il talacimanno di Gandino" di Paolo Colleoni che racconta un'antica tradizione (sarà proiettato venerdì alle 21), "Tu mi ami" di Marco Foresti e Tomaso Pirotta tratto da una lettura scenica nella chiesa parrocchiale di Gazzaniga (sabato alle 16) e "Nel Segno di maggio" di Angelo Mazzola (domenica alle 15.30), che racconta di quando durante la seconda guerra mondiale il cappellano militare don Vittorio Bonomelli, in fuga verso Bergamo, incontrò un gruppo di pellegrini diretti a Ghiaie di Bonate.

In collaborazione con l'Ente Bergamaschi del Mondo vi sarà anche la proiezione di un film fuori concorso, in programma per sabato alle 20.30: "2020: Bergamo de fò. Un anno per Bergamo dal Mondo". Tutti i film candidati andranno ad arricchire la Cineteca che, allestita al Museo Meta e inaugurata durante la scorsa edizione, raccoglie già oltre duecento pellicole.

Campanile d'Oro e d'Argento ai premiati

La giuria del Festival, presieduta da Nicola Bionda, assegnerà al vincitore assoluto il "Campanile d'Oro", una riproduzione in miniatura del campanile del Santuario di Ardesio", e i "Campanili d'Argento" ai tre film menzioni speciali. Vi sarà, poi, un ulteriore premio assegnato dalla giuria popolare presieduta da Umberto Zanoletti.

Il festival inaugurerà venerdì 13 ottobre alle 20 nel cineteatro con la prima serata di proiezioni e si concluderà domenica con le premiazioni alle 18. Tra le iniziative anche concerti, una visita guidata al Santuario e la presentazione del progetto "Un passo alla volta - Cinema per la Scuola" con studenti e docenti dell'Istituto Fantoni di Clusone. Tutte le iniziative sono gratuite. Per le proiezioni è consigliata la prenotazione su sacraescenae.it.

Seguici sui nostri canali