Ottava edizione

Finalmente riparte Treviva! Alex Britti e Ivana Spagna i grandi nomi a Treviolo

Il festival culturale musicale torna il 28 e il 29 giugno con eventi non stop: dai musicisti ai ballerini, tra enogastronomia e bancarelle

Finalmente riparte Treviva! Alex Britti e Ivana Spagna i grandi nomi a Treviolo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Monica Sorti

Il 28 e il 29 giugno torna Treviva, il festival culturale musicale di Treviolo che ogni anno richiama oltre 50 mila persone da tutta Italia. Saranno due giorni di concerti ed eventi non stop con musicisti, ballerini e artisti, che animeranno i palchi e le strade del paese. Ci saranno percorsi enogastronomici, street food, stand e bancarelle, oltre a giochi, attività per bambini, mostre e tornei sportivi.

Per entrare nel dettaglio della manifestazione, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, abbiamo sentito Antonio Sciolti che, all’epoca dieci anni fa, è stato uno dei suoi ideatori e che è rimasto nel team organizzativo. Mai pensando che sarebbe diventato l’evento di punta dell’estate nel territorio.

«Quando lo proposi nel 2015 molti mi guardarono come fossi un marziano - racconta l’ex assessore -. Il sindaco Pasquale Gandolfi ci diede fiducia e partimmo con l’idea di fare un evento per mettere in risalto le attività locali e per animare il paese con attività ludico ricreative e musica. L’idea vincente è stata quella di invitare artisti di fama nazionale e internazionale, facendo usufruire gli spettacoli gratuitamente al pubblico e questo ha portato tantissime persone a Treviolo e, anche sul fronte commerciale, tantissimi partecipanti come espositori e street food. Di conseguenza si è innescato tutto un meccanismo che ha reso l’evento molto importante, tanto che l’ultima edizione ha visto la presenza di 50 mila persone».

L’organizzazione di un evento di questo tipo è molto impegnativa, anche dal punto di vista della sicurezza. «Abbiamo fatto le prime riunioni preparatorie a novembre e da febbraio Monica Colleoni, che è l’anima vera della festa, si è dedicata molto all’organizzazione e come il resto del gruppo occupandosene nel proprio tempo libero».

Abbiamo chiesto a Sciolti come sarà Treviva quest’anno (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 giugno, o in edizione digitale QUI