Fogli e Facchinetti sono Insieme Sulla cresta dell’onda da 50 anni

Catturare l’attenzione e l’affetto del grande pubblico, per un cantante o per un musicista, è già complicato di suo. Continuare a farlo dopo oltre 50 anni, con una parabola che non accenna a mirare verso il basso, lo è ancora di più. Ne sanno qualcosa Riccardo Fogli (che parteciperà alla prossima edizione dell'Isola dei Famosi) e Roby Facchinetti, che sono riusciti in tale impresa sia durante il mezzo secolo di attività dei Pooh che nel loro nuovo progetto, “Insieme”, che è anche un tour. Farà tappa al Creberg Teatro martedì 15 gennaio (ore 21).
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (nei Pooh rispettivamente dal 1966 al 2006 il primo, dal 1966 al 1972 il secondo, e poi in occasione della reunion del gruppo nel 2016), hanno pubblicato l'album “Insieme” a novembre del 2017 e in edizione speciale a febbraio del 2018 con l'aggiunta del brano “Il segreto del tempo”, con il quale hanno partecipato in coppia alla 68esima edizione del Festival di Sanremo. L’album contiene otto inediti e tre cover. A Bergamo proporranno alcuni brani di “Insieme” ma anche alcuni grandi classici dei Pooh.
«Da ex militante prima e poi da rientrante – ha detto Fogli – posso dire che i Pooh non erano soltanto dei musicisti straordinari, sia che li si considerasse collettivamente che singolarmente, ma anche degli esseri umani meravigliosi che miscelavano alla capacità creativa una resistenza senza pari alle intemperie, che non hanno risparmiato neppure grandi band come i Rolling Stones o i Bee Gees. Questa coesione – chiosa – questo sapersi ritagliare degli spazi autonomi attraverso cui proporre continuamente, ha fatto sì che i Pooh si distinguessero nel tempo con grande propositività e umanità».