Vincitore al Festival di Cannes del Premio della giuria; doppia nomination ai Golden Globe per miglior film straniero e miglior attrice; quattro nomination agli European Film Awards come miglior film, regista attore, attrice, sceneggiatura. È grande l’interesse e il favore incontrato da Foglie al Vento, il nuovo film di Aki Kaurismäki, che verrà proiettato il 21 dicembre alle 20.45 al Conca Verde, con una chicca in più. A seguire infatti ci sarà il concerto in diretta streaming del gruppo indie rock Maustetytöt, presente nel film.
L’ultima occasione per amare
La proiezione di giovedì alla sala 1 di Cinema Conca Verde sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano e poi le proiezioni proseguiranno nei giorni successivi nella versione doppiata in italiano. Qui le prevendite. Il film parla di Alma Pöysti e Jussi Vatanen due persone sole si incontrano per caso una notte a Helsinki. È per loro l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
Le parole del regista
Il regista rivela: «Anche se finora mi sono fatto una reputazione discutibile girando soprattutto film violenti e irrilevanti, ho finalmente deciso, tormentato da tutte le guerre insensate, inutili e criminali, di scrivere una storia sui temi attraverso i quali l’umanità potrebbe avere un futuro: l’anelito all’amore, alla solidarietà, alla speranza e al rispetto per gli altri, la natura e tutto ciò che è vivo o morto. A condizione che il soggetto lo meriti».