Fungolandia compie vent'anni: in alta Val Brembana torna la storica rassegna
Il protagonista, come sempre, è il fungo: la manifestazione è in programma dal 30 agosto al 7 settembre, con un ricco calendario di eventi

Il fungo torna protagonista in alta Valle Brembana, dove da sabato 30 agosto a domenica 7 settembre si svolgerà la storica rassegna Fungolandia che quest'anno compie vent'anni. Nove giorni di iniziative immerse nella natura e nei borghi storici dei Comuni dell'Altobrembo, con un palinsesto ricco di esperienze tra degustazioni, visite guidate, escursioni, conferenze e molto altro.
Nata con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica e promuovere il territorio in un periodo meno affollato, Fungolandia giunge quest’anno alla sua XX edizione. Il fitto palinsesto di eventi ha come protagonista indiscusso il fungo. Dalla consueta mostra micologica - tappa imperdibile per conoscere e riconoscere le diverse specie - alle escursioni quotidiane con micologi esperti, per imparare a identificare e raccogliere in modo responsabile questi preziosi frutti della terra, fino ad arrivare a conferenze, degustazioni a tema e attività didattiche dedicate ai più piccoli, per esplorare l’ecosistema del sottobosco.
Ospite speciale della ventesima edizione sarà Nicolò Oppicelli, rinomato micologo e giornalista, che - nella Sala Polivalente di Piazza Brembana - racconterà tutti i segreti dei funghi, dalla ricerca dei porcini alle complesse dinamiche del sottobosco.





Il programma di Fungolandia 2025
La rassegna prende il via il 30 agosto a Piazza Brembana con l’apertura ufficiale, una giornata intera di eventi nella via centrale e la sera, un imperdibile doppio spettacolo di fuoco e giocoleria a Piazzatorre. Domenica giornata dedicata al benessere a Piazzolo, dove si avrà la possibilità di praticare yoga, thai chi chuan, pilates, swissball, camminate consapevoli, un laboratorio di cucina e molto altro. La sera invece ci attende il suggestivo concerto a lume di candela con il Quartetto Elite nel borgo di Caprile Inferiore.
Non mancheranno gli eventi culturali come lo spettacolo teatrale de Gli Eccentrici Dadarò, che porta in scena a Mezzoldo “Scordàti”, uno spettacolo davvero comico e toccante; l’itinerario tra arte, storia e spiritualità tra Cassiglio, Averara e Santa Brigida per indagare il nostro desiderio di vivere e il senso della fine; o ancora, la lettura scenica con visita ai tesori di Cusio, in collaborazione con La Fondazione Adriano Bernareggi (Le Vie del Sacro).
Chiudiamo il secondo fine settimana con un suggestivo concerto al tramonto con il Quintetto Orobie al lago di Cassiglio; l’evocativa alba musicale al Passo San Marco con il Coro Fior di Monte e due piccole novità di concerti “scomposti” ad Averara e a Cusio. Ed è proprio in quest'ultimo comune che si chiude la rassegna, con un'intera giornata di eventi ed un gran finale affidato all’energia degli Sbandieratori di Urgnano, per una chiusura di edizione davvero scenografica.
Oltre ai menù di Fungolandia, preparati per l’occasione da alcuni dei nostri ristoranti associati, non mancheranno anche altri eventi dedicati al buon cibo, come l'immancabile Happy Fungo, l’aperitivo di Fungolandia, e una cena a più mani dove gli chef dei ristoranti di Altobrembo invitano a una cena speciale: prelibati piatti a base di funghi abbinati a vini bergamaschi.
Come sempre accade, da vent’anni a questa parte, il territorio si anima con diversi concorsi: dalla Caccia al fungo più grosso, a quello più bello e più simpatico, dalla caccia alle mascotte, al concorso fotografico e ancora una curiosa caccia al tesoro di un dettaglio culturale fatto di funghi. Cinque concorsi che accompagnano grandi e piccoli alla scoperta dei luoghi e delle storie del territorio.
Per consultare il programma completo di orari ed eventuali costi di partecipazione si rimanda al sito www.fungolandia.it. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 348 1842781 o info@altobrembo.it.