Domenica 22

Giacomo Poretti farà da guida, e a modo tutto suo, della mostra "Arte in Opera" in Città Alta

Il comico accompagnerà i visitatori tra le opere dei tre importanti artisti internazionali esposti (Jonathan Monk, Giulio Paolini e Salvo)

Giacomo Poretti farà da guida, e a modo tutto suo, della mostra "Arte in Opera" in Città Alta
Pubblicato:
Aggiornato:

«Ma non lo sai che questo qui è un Garpez?». Inizia così una delle scene più memorabili di un film tutto di sketch indimenticabili come Tre uomini e una gamba del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Ed è su questa scia che nasce MA… È UN? Giacomo Poretti racconta l’arte contemporanea, l'evento speciale che si terrà domenica 22 gennaio alle ore 11.00 a Palazzo della Ragione. Il comico accompagnerà gli spettatori della mostra Arte in Opera, organizzata da The Blank, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi, nonché inserita nel progetto ArtDate.

Palazzo della Ragione, il più antico Palazzo Comunale d’Italia, accoglierà le opere di tre importanti artisti internazionali: Jonathan Monk (1979, Leicester. Vive e lavora a Berlino), Giulio Paolini (Genova, 1940. Vive e lavora a Torino) e Salvo (Leonforte, 1947 – Torino 2015), con un allestimento che comprende i tavoli di autoprogettazione di Enzo Mari (Novara, 1932 – Milano, 2020). La mostra è un dialogo  delle opere tra loro, e tra le opere e lo spazio che alle pareti ospita numerosi e importanti affreschi del periodo medioevale e rinascimentale. Allo stesso tempo, Arte in Opera è una riflessione sulle tematiche affrontate dai singoli autori nel proprio percorso artistico, ma anche più in generale sull'autorialità, sulle connessioni che si creano tra tempi e storie diverse e sul rapporto che l’arte ha col suo passato.

artdate 2
Foto 1 di 4
artdate 4
Foto 2 di 4
artdate3
Foto 3 di 4
artdate 1
Foto 4 di 4

Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura, commenta: «La guida d'eccezione di Poretti è la sorpresa che abbiamo voluto aggiungere alla programmazione del secondo weekend di festa. Il pubblico potrà così visitare la mostra di The Blank da un punto di vista assolutamente inaspettato, e sicuramente molto divertente». L'appuntamento è alle ore 11 e 11.40 a Palazzo della Ragione, nella Sala delle Capriate. La prenotazione è obbligatoria su eventbrite.

Seguici sui nostri canali