Gioppino & i suoi fratelli: torna in città la rassegna dedicata al Carnevale
Un programma variegato per tutti i gusti che si svolgerà in tre luoghi di cultura significativi della nostra città
Carnevale è alle porte: torna a Bergamo dal 16 al 25 febbraio la rassegna Gioppino & i suoi fratelli con un programma variegato per tutti i gusti che si svolgerà in tre luoghi di cultura significativi della nostra città, ovvero il Museo del Burattino a Palazzo della Provincia, l'Accademia Carrara e l'Auditorium di Piazza Libertà.
Gli eventi nel weekend e in settimana
Tanti gli incontri, gli spettacoli e le visite guidate in programma. Ad aprire la rassegna, giovedì 16 febbraio alle 17, ci sarà l'inaugurazione della mostra "Gioppino in cerca di fortuna" presso il Museo del Burattino di via Tasso 8. “Gioppino in cerca di fortuna”, edito da Treves (Milano) nel 1890, è il primo libro a leveraggio (cioè animato attraverso un sistema di leve in cartone) italiano: la mostra proseguirà fino al 1 aprile a ingresso gratuito in occasione della Capitale della Cultura.
Gli appuntamenti proseguono nel weekend di venerdì 17 e sabato 18 febbraio, rispettivamente alle 15:30 e alle 16:30, con la visita animata al Museo del Burattino e domenica 19 febbraio con lo spettacolo (alle 15:30) in Auditorium di Piazza Libertà "Arlecchino malato d'amore".
La settimana successiva si aprirà invece con le visite guidate teatralizzate Carrara&Burattini in Accademia Carrara previste lunedì 20 (ore 10:30, 11:30, 15:30 e 16:30) e martedì 21 febbraio (ore 10:30 e 11:30) e con un altro spettacolo "Le farse di Arlecchino" con i burattini di Paolo Papparotto (Treviso) in programma il martedì al Museo del Burattino.
Cinque gli incontri, quattro al Museo del Burattino e uno in diretta streaming: sabato 18 febbraio alle 11 appuntamento con Giovanni Locatelli, Piero Marcellini e Marco Rota, lunedì 20 febbraio alle 17 con Enrico Bonavera, venerdì 24 febbraio alle 17.30 a tema "In viaggio verso la Commedia dell'Arte", sabato 25 febbraio alle 10:30 "Le maschere e i caratteri nella Commedia dell'Arte" e infine, nella stessa giornata ma alle 17, "Commedia dell'Arte e Teatro Sostenibile" in collegamento streaming con Bologna.