24 e 25 aprile

Liberazione, in via Vivaldi (Borgo Palazzo) inaugurato il parco intitolato a Nilde Iotti

Molte le iniziative organizzate in città da Comune, Provincia e Comitato Bergamasco Antifascista per celebrare la ricorrenza. Presente Rosi Bindi

Liberazione, in via Vivaldi (Borgo Palazzo) inaugurato il parco intitolato a Nilde Iotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi ricorre l'anniversario - il 78esimo - della Liberazione d'Italia dal Governo fascista e dall'occupazione nazista. Sono molte le iniziative organizzate in città da Comune, Provincia e Comitato Bergamasco Antifascista per celebrare la ricorrenza, tra cui l'intitolazione del parco in via Antonio Vivaldi a Nilde Iotti.

Combattente della Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale, Nilde Iotti (all'anagrafe Leonilde, scomparsa nel 1999) divenne una figura di spicco del Partito Comunista Italiano, battendosi per i diritti delle donne. Fu, inoltre, la pima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire la terza carica dello Stato, ovvero la presidenza della Camera dei deputati, nonché la presidente rimasta in carica più a lungo: dal 1979 al 1992, dodici anni e 307 giorni.

La cerimonia di intitolazione è avvenuta ieri, lunedì 24 aprile alle ore 18, in via Antonio Vivaldi. Nella stessa giornata è tenuta anche la celebrazione della Santa Messa al Campo dei Caduti per la Libertà, con deposizione delle corone d'alloro alla tomba dei Partigiani bergamaschi e la formazione del corteo.

Le celebrazioni in programma per il 25 aprile

Oggi, martedì 25 aprile, la Giornata della Liberazione si è aperta alla Rocca, nel Parco delle Rimembranze, dove alle 8:45 si è tenuta la cerimonia di commemorazione e deposizione delle corone d'alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, i Caduti nei campi di concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e nell'Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945.

Alle 9:30 le commemorazioni si sono spostate in Piazzale Marconi, nell'area antistante alla stazione ferroviaria, da cui alle 10 è partito il corteo che percorre viale Papa Giovanni XXIII, via Camozzi (dove ci si ferma per un omaggio alla lapide in memoria di Ferruccio dell'Orto), via Pignolo e via Tasso, con arrivo in Piazza Vittorio Veneto.

In Piazza Vittorio Veneto, alle ore 11, l'omaggio delle autorità, delle rappresentanze militari e civili e la deposizione delle corone d'alloro al Monumento del Partigiano. Un omaggio andrà anche alla targa in memoria delle Donne Partigiane alla Torre dei Caduti. La giornata si concluderà mezz'ora più tardi, con i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Gori e del Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi.

Interverranno: Lucia di Cola per Progetto Adriana, una studentessa del liceo Lussana per Testimoni di Resistenza e Rosi Bindi. A coordinare la commemorazione sarà Carlo Salvioni, presidente del Comitato Bergamasco Antifascista, mentre i canti della Resistenza saranno eseguiti dal coro "Pane e Guerra".

Seguici sui nostri canali