Dal 18 al 21 maggio

Giro d'Italia a Bergamo, in città la mostra con i cimeli dei campioni (solo per quattro giorni)

“Sulle ali delle emozioni – Attraverso una passione” aprirà per un periodo limitato negli spazi della Sala Manzù

Giro d'Italia a Bergamo, in città la mostra con i cimeli dei campioni (solo per quattro giorni)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un evento imperdibile per gli appassionati di ciclismo sta per approdare a Bergamo: la mostra memorabilia “Sulle ali delle emozioni – Attraverso una passione” aprirà per un periodo limitato negli spazi della Sala Manzù all'interno del Palazzo della Provincia di via Camozzi (passaggio via Sora). La mostra, a cura di Matteo Ghitti, sarà visitabile a partire da giovedì 18 maggio fino a domenica 21 maggio, giorno in cui la tappa Seregno-Bergamo del Giro d'Italia si concluderà proprio lungo il rettilineo del Sentierone.

Il prossimo fine settimana, quindi, i tanti appassionati - ma, perché no, anche visitatori e curiosi - potranno ripercorrere alcune delle pagine più significative della storia del ciclismo italiano, grazie ad una straordinaria collezione di immagini, maglie, biciclette dei campioni e cimeli dell'epoca, appartenuti ai protagonisti, tra cui anche Marco Pantani, che hanno reso grande questo sport.

Gli orari della mostra sono:

  • Giovedì 18 maggio dalle 16 alle 19
  • Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 9:30 alle 12 e dalle 14:30 alle 19

Prosegue, nel frattempo, l'attività in vista dell'arrivo del Giro d'Italia a Bergamo: recentemente, il comitato tappa a cura di Promoeventi Sport ha ricevuto il supporto di Brembo e Intesa Sanpaolo. «Crediamo che la storia della nostra disciplina faccia parte della cultura di questo Paese - ha commentato Giovanni Bettineschi, a capo del comitato tappa del Giro d’Italia a Bergamo - e in particolare del nostro territorio, e gli anni che hanno unito i due millenni sono stati vetrina di una straordinaria manifestazione di affetto verso il ciclismo. Ecco perché abbiamo accolto con grande entusiasmo questa esposizione di cimeli e pezzi storici del ciclismo su strada».

Seguici sui nostri canali