Gli alpini di Zanica festeggiano i loro sessant'anni. E inaugurano la nuova sede
Domani (domenica 21 luglio) la manifestazione con la sfilata che giungerà alla struttura di via Roma per l'inaugurazione ufficiale. Grande pranzo insieme
di Marco Boffa
Il gruppo alpini di Zanica festeggia i suoi sessant'anni domani (domenica 21 luglio). Un evento straordinario per il gruppo che contemporaneamente inaugura la nuova sede.
La manifestazione prenderà il via ai campi sportivi di Zanica, con l'ammassamento alle ore 8. Dopo l'alzabandiera delle 8.45 seguirà la sfilata, accompagnata dalla fanfara “Brigata Alpina Orobica Alp. Antonio Coter” di Prezzate, che condurrà al monumento dei Caduti e degli alpini dove sarà deposta la corona. Dopo la Santa Messa, la sfilata si recherà alla nuova sede degli Alpini dove verrà fatta l'inaugurazione ufficiale, con i discorsi delle istituzioni e il taglio del nastro. Infine è previsto il rientro al centro sportivo dove si svolgerà il pranzo alle ore 13.
Nato nell'aprile del 1964, il gruppo alpini di Zanica è stato da sempre un riferimento importante per il territorio, con un'intensa attività nell'ambito del volontariato locale e non solo. I segni evidenti della presenza alpina in Zanica si sono concretizzati nel tempo, in primo luogo con la chiesetta alpina collocata all'inizio dell'abitato di Zanica, impreziosita da un quadro del pittore Amilcare Cristini e benedetta nel novembre del 1974.
Nel giugno 1982 il gruppo ha inaugurato il monumento dedicato a tutti gli alpini zanichesi, mentre nel settembre 1984 fu inaugurata finalmente la sede, capace di riprodurre un’atmosfera alpina umile e sincera, al cui interno ha ospitato anche un piccolo museo di oggetti che testimoniano la vita degli alpini in tempi di guerra e di pace.
Dalla prima sede da in via Padre Davide, la casa degli alpini ha più volte cambiato sede, passando da piazza della Repubblica, al centro socio culturale sito nelle ex scuole elementari. Da un edificio storico all'altro, la nuova sede ora sarà nella vecchia casa del custode all'interno del parco della villa del municipio. Gli alpini di Zanica hanno partecipato al bando del Comune e, dopo alcuni lavori di sistemazione, sono finalmente pronti a viverla. (...)