Eventi
Da non perdere

Gli appuntamenti nelle nostre valli per i prossimi giorni di festa (dal 27 al 31 dicembre 2021)

Tanti sono gli eventi e le bellezze che si celano all’ombra delle nostre montagne: scopriamoli insieme. E, ovviamente, buone feste!

Gli appuntamenti nelle nostre valli per i prossimi giorni di festa (dal 27 al 31 dicembre 2021)
Eventi Val Seriana, 24 Dicembre 2021 ore 14:25

di Angelo Corna

Per tutta la settimana post natalizia (dal 27 al 31 dicembre), eventi e rassegne animano le valli bergamasche. Tanti sono gli appuntamenti e le bellezze che si celano all’ombra delle nostre montagne: scopriamoli insieme. E, ovviamente, buone feste!

Lunedì 27 dicembre

Fino al 30 dicembre si tengono delle attività invernali da Vittoria’s Farm, a Leffe, con giochi e laboratori per grandi e piccini. Il ritrovo è dalle ore 14 fino 16. La prenotazione è sempre obbligatoria, con posti limitati e obbligo di Green Pass per workshop in presenza e per i laboratori indoor. Informazioni e prenotazioni al numero: 348.1690497.

Silence Teatro, in collaborazione con il Comune di Clusone, presenta la performance itinerante Come angeli dal cielo. L’appuntamento è dalle ore 15 alle ore 16.30 lungo le vie del centro storico.

Nell’ambito del progetto “Le storie possono salvarci”, promosso dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, la Biblioteca di Cerete presenta lo spettacolo Furbo il Sig. Volpe, un piccolo musical tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl, con Pierangelo Frugnoli alla chitarra e Giorgio Personelli. L’appuntamento è dalle ore 16 alle ore 17.30, per informazioni e prenotazioni: 0346.63572.

Presso la sala congressi del comune di Selvino si tiene la premiazione del Concorso Letterario Nazionale “La Fiaba di Selvino”, giunto ormai alla sua XXI edizione. Tra tutte le opere pervenute, un’apposita commissione ne ha selezionate 30, che sono state sottoposte alla giuria dei bambini composta da alunni della scuola primaria del paese. L’ingresso è gratuito, regolamentato in base alla normativa anti-Covid.

Ci spostiamo a Santa Brigida, in alta Val Brembana, per una tombolata con premi in cesti di prodotti tipici delle aziende agricole e dei negozi del paese. L’appuntamento è presso la sala polivalente, dalle 20.30 fino alle 22.

A Piazzatorre, dal 27 dicembre fino al 6 gennaio, si tengono i classici mercatini natalizi. L’appuntamento è tutti i giorni presso l’anfiteatro, dalle ore 9.30 fino alle 17.

Martedì 28 dicembre

Secondo appuntamento con “Clusone Imperdibile”. Laura Benzoni, storica dell’arte e guida di Bergamo, ci porterà alla scoperta di Piazza Orologio, dell’Orologio di Fanzago esterno e interno, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Il ritrovo è in piazza alle 14.45 presso: i posti sono limitati, si consiglia la prenotazione contattando gli uffici della Turismo Pro Clusone al numero: 0346.21113.

A San Pellegrino Terme i ragazzi del gruppo Oter organizzano delle visite alla scoperta del famoso casinò. Grazie alla visita guidata potrete assaporare il clima della belle époque, riscoprendo la storia dello sviluppo turistico di San Pellegrino Terme. Il ritrovo è alle ore 9.30, per informazioni: 0345.21020.

La pro loco di Piazza Brembana, in collaborazione con il gruppo commercianti, propone la sfilata della Banda di Gardaland. L’appuntamento è in piazza, alle ore 16.

L’ultimo appuntamento della giornata ci porta a Santa Brigida: la Pro Loco organizza, presso la biblioteca comunale, la mostra “La Ferrovia Perduta”, con immagini e relazione a cura di Oberti Dino e del prof. Calvi Giacomo. Per informazioni: 348.1842781.

Mercoledì 29 dicembre

Torna a Schilpario la XXI edizione di Antichi Mestieri: una manifestazione che prosegue da anni, accolta con moltissimo entusiasmo per la sua capacità di ricreare l’atmosfera dei tempi passati. Artigianato, pastorizia, ricordi dell’attività estrattiva mineraria, carbonai e sapori della tradizione ci accompagneranno in un viaggio nel tempo per vivere l’atmosfera della Schilpario di cento anni fa. L’appuntamento è dalle 20 alle 23, per informazioni: 0346.55059.

La Biblioteca di Villa di Serio presenta lo spettacolo-lettura per bambini Cambiare l’acqua ai fiori. L’appuntamento è alle ore 20.45 presso la Sala delle Carrozze della Biblioteca, l’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo: https://www.comune.villadiserio.bg.it.

La Pro Loco di Piazzatorre organizza la “Babbo Run”, manifestazione folkloristica accompagnata dall’antica cornamusa bergamasca “ol baghèt”, con vin brulè e caldarroste. Il ritrovo è presso l’anfiteatro alle ore 14, le iscrizioni sono obbligatorie presso la Pro Loco.

Ci spostiamo a Santa Brigida, dove presso la biblioteca comunale si tiene l’incontro “La vita contadina in Alta Valle Brembana”, con immagini e commento storico a cura del prof. Calvi Giacomo. L’appuntamento è alle ore 20.30.

Giovedì 30 dicembre

Il Comune di Clusone organizza il concerto “Melodie d’amore”. Il ritrovo è alle ore 16 presso la Sala Legrenzi; a seguire, visita guidata alla mostra “Giovanni Trussardi Volpi - Il colore irrequieto dell’anima”, presso il Museo Arte Tempo. La partecipazione è gratuita, previa esibizione del Green Pass. Per informazioni: 0346.23014.

Il Corpo Bandistico Rovettese, in collaborazione con la Pro Loco di Rovetta, organizza il “Concerto di Natale”, diretto dal maestro Denis Benzoni. L’appuntamento è alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale, l’accesso sarà consentito solo con il possesso di Green Pass.

A San Pellegrino Terme continuano le visite guidate alla scoperta del famoso casinò. Il ritrovo è alle ore 9.30, per informazioni: 0345.21020.

Venerdì 31 dicembre

A Piazzatorre si festeggia il Capodanno presso l’anfiteatro, accompagnati dalla musica di Dj Luca. L’appuntamento è dalle ore 22, per informazioni: proloco.piazzatorre@libero.it.

La Fattoria della Felicità di Onore organizza il Cenone di Capodanno. L’inizio della cena è previsto alle ore 22, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 328.6851751.

Turismo Valbondione, per salutare il 2021, organizza dei voli ancorati in mongolfiera. Ad arricchire l’atmosfera, mercatini di gastronomia, artigianato e hobbistica. Informazioni e prenotazioni sono obbligatorie al numero: 0346.44665.