Come nel 1935

Il gp dei mezzi d'epoca sulle mura raccontato da settanta fotografie

Il gp dei mezzi d'epoca sulle mura raccontato da settanta fotografie
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo per la 13esima edizione della rievocazione del Bergamo Historic Gran Prix. La kermesse motoristica si è svolta domenica 27 maggio sulle mura di città alta che per un giorno all’anno si trasformano in un circuito cittadino d’eccellenza grazie all’organizzatore Simone Tacconi e al Comune di Bergamo. Quest’anno è stato raggiunto il massimo numero di partecipanti di sempre, nel paddock c’erano rare Vetture Anteguerra Gp e Sport e Monoposto, Gts pre 1975, Moto da Gran Premio e derivate corsa pre 1975.

BHGP2018_phCampi_0002
Foto 1 di 68
BHGP2018_phCampi_0004
Foto 2 di 68
BHGP2018_phCampi_0008
Foto 3 di 68
BHGP2018_phCampi_0010
Foto 4 di 68
BHGP2018_phCampi_0011
Foto 5 di 68
BHGP2018_phCampi_0012
Foto 6 di 68
BHGP2018_phCampi_0014
Foto 7 di 68
BHGP2018_phCampi_0018
Foto 8 di 68
BHGP2018_phCampi_0019
Foto 9 di 68
BHGP2018_phCampi_0022
Foto 10 di 68
BHGP2018_phCampi_0023
Foto 11 di 68
BHGP2018_phCampi_0024
Foto 12 di 68
BHGP2018_phCampi_0025
Foto 13 di 68
BHGP2018_phCampi_0026
Foto 14 di 68
BHGP2018_phCampi_0030
Foto 15 di 68
BHGP2018_phCampi_0031
Foto 16 di 68
BHGP2018_phCampi_0032
Foto 17 di 68
BHGP2018_phCampi_0034
Foto 18 di 68
BHGP2018_phCampi_0035
Foto 19 di 68
BHGP2018_phCampi_0040
Foto 20 di 68
BHGP2018_phCampi_0041
Foto 21 di 68
BHGP2018_phCampi_0043
Foto 22 di 68
BHGP2018_phCampi_0044
Foto 23 di 68
BHGP2018_phCampi_0046
Foto 24 di 68
BHGP2018_phCampi_0050
Foto 25 di 68
BHGP2018_phCampi_0052
Foto 26 di 68
BHGP2018_phCampi_0053
Foto 27 di 68
BHGP2018_phCampi_0054
Foto 28 di 68
BHGP2018_phCampi_0055
Foto 29 di 68
BHGP2018_phCampi_0056
Foto 30 di 68
BHGP2018_phCampi_0057
Foto 31 di 68
BHGP2018_phCampi_0058
Foto 32 di 68
BHGP2018_phCampi_0059
Foto 33 di 68
BHGP2018_phCampi_0061
Foto 34 di 68
BHGP2018_phCampi_0062
Foto 35 di 68
BHGP2018_phCampi_0063
Foto 36 di 68
BHGP2018_phCampi_0064
Foto 37 di 68
BHGP2018_phCampi_0066
Foto 38 di 68
BHGP2018_phCampi_0067
Foto 39 di 68
BHGP2018_phCampi_0069
Foto 40 di 68
BHGP2018_phCampi_0070
Foto 41 di 68
BHGP2018_phCampi_0077
Foto 42 di 68
BHGP2018_phCampi_0078
Foto 43 di 68
BHGP2018_phCampi_0082
Foto 44 di 68
BHGP2018_phCampi_0084
Foto 45 di 68
BHGP2018_phCampi_0085
Foto 46 di 68
BHGP2018_phCampi_0087
Foto 47 di 68
BHGP2018_phCampi_0088
Foto 48 di 68
BHGP2018_phCampi_0090
Foto 49 di 68
BHGP2018_phCampi_0092
Foto 50 di 68
BHGP2018_phCampi_0093
Foto 51 di 68
BHGP2018_phCampi_0098
Foto 52 di 68
BHGP2018_phCampi_0099
Foto 53 di 68
BHGP2018_phCampi_0100
Foto 54 di 68
BHGP2018_phCampi_0102
Foto 55 di 68
BHGP2018_phCampi_0105
Foto 56 di 68
BHGP2018_phCampi_0109
Foto 57 di 68
BHGP2018_phCampi_0110
Foto 58 di 68
BHGP2018_phCampi_0116
Foto 59 di 68
BHGP2018_phCampi_0118
Foto 60 di 68
BHGP2018_phCampi_0120
Foto 61 di 68
BHGP2018_phCampi_0122
Foto 62 di 68
BHGP2018_phCampi_0123
Foto 63 di 68
BHGP2018_phCampi_0130
Foto 64 di 68
BHGP2018_phCampi_0141
Foto 65 di 68
BHGP2018_phCampi_0143
Foto 66 di 68
BHGP2018_phCampi_0151
Foto 67 di 68
BHGP2018_phCampi_0153
Foto 68 di 68

Tra le vetture da corsa Anteguerra una rara Diatto del 1922, le numerose Amilcar 6c e CGSS, una Maserati 26m del 1928 e una MG del 1933... Poi tra le monoposto due Moroni F Junior del 1958/59, le uniche esistenti al mondo, costruite a Lodi, una F 3000 con livrea nera/oro John Player Special, una Lotus BRB F3 del 1964… Tra le Gts importanti Porsche per il 70esimo anniversario: 911 Carrera RS, 356 Speedster Carrera, 914 e una mostruosa GT2RS da 700 cv… E le Alfa Romeo per ricordare la vittoria di Nuvolari nel 1935, e molte Jaguar, Ferrari, Lotus... Infine tra le moto da gp una numerosa schiera di Gilera da corsa del Club di Arcore, le Rumi che corsero sulle mura negli anni '50, le Laverda ufficiali da endurance anni '70 ed alcune Mv Agusta con l'inossidabile campione Carlo Ubbiali, 9 volte campione del mondo.

Ospiti speciali. Tra gli special guest Tomaso Trussardi con una gialla Ferrari e il pilota Porsche Carrera Cup Italia 2018 Chicco Reggiani con la Porsche GT2RS. La mattina nella stupenda Piazza della Cittadella gremita di pubblico sono state esposte per marchio le vetture d’epoca mentre le manche si sono svolte tutte nel pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18. Sono intervenuti equipaggi da tutta Europa (Liechenstein, Germania, Belgio, Francia, Svizzera…) per rievocare le gesta di Tazio Nuvolari che detiene ancora oggi il record sul giro: 2 minuti esatti su 2.980 metri del tracciato cittadino medioevale. L'organizzazione, come da tradizione, ha anche una finalità benefica, destinata allo Spazio Autismo Bergamo.

Seguici sui nostri canali