Ha iniziato nel lockdown

I grandi campioni dell'Nba immortalati in ritratti Lego: le opere di Giovanni Villa arrivano a Bergamo

Due appuntamenti: uno a settembre, a "Mattoncini in festa" a Mapello, l'altro a ottobre nell'ambito di "Bergamo Brick City", in città

I grandi campioni dell'Nba immortalati in ritratti Lego: le opere di Giovanni Villa arrivano a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Magic Johnson, Larry Bird, James Lebron, Steph Curry e Michael Jordan: ad accomunare questi grandi campioni dell'Nba ci sono le opere di Giovanni Villa, cinquantenne di Robbiate (in provincia di Lecco), che trasforma i volti dei cestisti in grandi quadri realizzati con... dei mattoncini Lego. Anche la Bergamasca potrà vedere dal vivo il frutto del lavoro del robbiatese, in due appuntamenti a Mapello e a Bergamo.

Ha iniziato durante il lockdown

La passione di Villa nasce nell'infanzia, ma riesplode durante il lockdown. Come ha raccontato ai colleghi di PrimaMerate, il cinquantenne - che ha due figli adolescenti - ha riscoperto il mondo dei mattoncini e ha deciso di unirlo a un'altra sua grande passione, il basket. Fino a qualche anno fa, il robbiatese giocava nell'Us Orobia, partecipando ai campionati senior over 40. Poi, a causa di un infortunio, è stato costretto a mettere le scarpette al chiodo.

Ha iniziato con Michael Jordan, icona del basket di tutte le generazioni. Utilizzando i Lego collezionati negli anni, ha realizzato un mosaico-ritratto del grande campione: l'ottimo risultato ottenuto lo ha spronato a perseguire questo nuovo hobby. Per ogni giocatore, Villa utilizza una fotografia esistente e, tramite un programma, la trasforma in modo tale che possa essere riprodotta utilizzando i mattoncini Lego, quasi come fossero dei pixel.

giovilla1
Foto 1 di 2
giovilla2
Foto 2 di 2

Per ogni quadro impiega dalle sei alle otto ore e ci vogliono all'incirca tremila pezzi per concluderlo. Poi è arrivato il momento di condividere le sue opere con il mondo. Così ha iniziato a esporle alle mostre: a inizio agosto era presente durante l'evento ItLug, nella sede del Politecnico di Lecco. Insieme ad altri duecento espositori, ha fatto bella mostra della sua arte, per la terza volta: è infatti dal 2022 che la sua collezione viene ammirata da migliaia di visitatori.

I prossimi appuntamenti saranno in Bergamasca. Il primo a Mapello il prossimo 22 settembre, all'interno dello spazio ricreativo del centro parrocchiale di Valtrighe dove si terrà "Mattoncini in festa", il secondo a Bergamo il 12 e 13 ottobre nell'ambito dell'evento "Bergamo Brick City".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali