Mentre l’Accademia Carrara si prepara alla grande mostra “Tarocchi. Le origini, le carte, la fortuna”, che sarà aperta in pinacoteca dal 27 febbraio al 2 giugno, a Palazzo della Ragione c’è un evento (a sorpresa) collegato. Da oggi (20 febbraio), in Città Alta, è possibile visitare gratuitamente l’installazione “I Tarocchi di De André”, a cura di Studio Azzurro.
Un omaggio al cantautore e al suo ultimo tour
Fabrizio De André è tra gli intellettuali che hanno mostrato un profondo e consapevole interesse per i Tarocchi. Accademia Carrara, in attesa della grande mostra, rende omaggio al cantautore genovese e al suo ultimo tour “Mi innamoravo di tutto” del 97/98 allestito con la scenografia dei Tarocchi.
L’installazione video “I Tarocchi di De André”, realizzata nel 2009 per la mostra dedicata al cantautore voluta da Palazzo Ducale di Genova, viene eccezionalmente allestita negli spazi di Palazzo della Regione, gratuitamente dal 20 febbraio al 3 maggio.
All’interno della Sala delle Capriate prendono forma e risuonano 31 brani musicali, presentati sotto forma di Tarocchi: i personaggi più conosciuti delle storie narrate in musica da De André (da Piero a Geordie, da Andrea a Marinella, fino a Bocca di Rosa) si avvicendano in un trittico video capace di unire l’atmosfera umana e poetica delle canzoni cantate dal cantautore all’immaginario degli Arcani maggiori.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
«È un felice ritorno quello di Accademia Carrara in Città Alta, a Palazzo della Ragione, che porta la programmazione culturale del museo anche fuori dalle sue sale, per incontrare cittadini e turisti in altri spazi urbani. Un ritorno reso ancora più significativo perché parte del percorso di avvicinamento alla grande mostra dedicata ai Tarocchi che, dal 27 febbraio, valorizzerà una delle opere più note e amate del nostro patrimonio: il Mazzo Colleoni. Fabrizio De André era un profondo studioso di Tarocchi e di astrologia e amava queste carte al punto da farne la scenografia della sua ultima tournée», ha dichiarato Elena Carnevali, presidente Fondazione Accademia Carrara e sindaca di Bergamo.
Un’esperienza che, aggiunge Carnevali, è «anche un ritorno, perché Bergamo ha già dedicato a Fabrizio De André, nel 2021, una piazza nell’area di Daste Spalenga nel quartiere di Celadina: un luogo simbolo di rigenerazione urbana e di vitalità socio-culturale, profondamente in sintonia con il suo mondo, con la sua attenzione agli ultimi e con la capacità dell’arte di generare comunità».
La mostra “Tarocchi. Le origini, le carte, la fortuna” arriverà nella sede dell’Accademia Carrara il 27 febbraio e vi rimarrà fino al 2 giugno. Un viaggio alla scoperta dei Tarocchi e del fascino che hanno esercitato lungo sette secoli, un’esposizione a cura di Paolo Plebani realizzata in collaborazione con The Morgan Library & Museum di New York che presenta prestiti provenienti da istituzioni nazionali e internazionali. Con l’eccezionale riunione delle 74 carte del mazzo Colleoni, il più completo al mondo.