Eventi
tutte le taglie e tutte le razze

Torna a Bergamo la Corridog, cioè la «carica dei 501»: ma slitta al 15 maggio (il 24 aprile è prevista pioggia)

L’evento in occasione della 17esima Giornata Nazionale del Cane Guida

Torna a Bergamo la Corridog, cioè la «carica dei 501»: ma slitta al 15 maggio (il 24 aprile è prevista pioggia)
Eventi Bergamo, 20 Aprile 2022 ore 16:03

Oggi, mercoledì 20 aprile, alle ore 11 presso la Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni è stata presentata l'ottava edizione della Corridog e la 17esima edizione della Giornata Nazionale del Cane Guida. All’evento erano presenti l'assessore al Verde pubblico del Comune di Bergamo Marzia Marchesi, la presidente di Proloco Bergamo Emanuela Ruch, il direttore Proloco Bergamo Roberto Gualdi e il presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo Claudio Mapelli.

Il 15 maggio (e non il 24 aprile, perché è prevista pioggia) si svolgerà l'ottava edizione della Corridog, promossa da Proloco Bergamo a favore dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La Giornata Nazionale del Cane Guida è stata istituita per la prima volta nel 2006, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente. Bergamo è la provincia che ha più cani guida: sono 1.660 i non vedenti presenti nella provincia di Bergamo e 27 i cani guida assegnati. Il fabbisogno ammonta a 350, ma purtroppo la fornitura da parte delle scuole non arriva a 100, con attese estenuanti da parte dei non vedenti.

5 foto Sfoglia la gallery

La Corridog è aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze in buona salute e ai loro padroni. Nel 2018, con una giornata meravigliosa, hanno partecipato circa 500 cani con i propri padroni e da qui il sottotitolo della manifestazione: «La carica dei 501». Il percorso, breve e non impegnativo, rende la manifestazione adatta a tutti e offre l'opportunità di trascorrere del tempo all'aria aperta facendo della sana attività fisica, sia corsa o una camminata. All’arrivo di tutti i partecipanti si svolgeranno le premiazioni e avranno luogo nel pomeriggio diverse esibizioni di alcune scuole di livello nazionale e internazionale, ovvero il Nucleo cinofilo da soccorso dell’Associazione Nazionale Alpini, Dogs 4 Life onlus, Helen Keller da Messina e la Fondazione Romanda per Cani Guida dalla Svizzera.

Il programma prevede alle 9 l’apertura della Giornata Nazionale del Cane Guida e delle iscrizioni alla corsa in Piazza della Libertà: a fronte di un contributo di 10 euro per ogni cane, devoluto totalmente in beneficienza all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, verranno consegnati ad ogni partecipante un pettorale con la numerazione (uguale per il cane) e una sacca gara contenente vari gadget forniti dai partner dell’evento. Alle 10 ci sarà la partenza, alle 11.30 il rientro dei partecipanti e le premiazioni, alle 14.30 le esibizioni delle Scuole di cani guida mentre alle 17 si chiuderà l’evento. Per informazioni sulla Corridog si può telefonare a Uici Bergamo al numero 035249208.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter