entro il 30 settembre

Il cambiamento climatico si vede anche a Bergamo: contest fotografico per raccontarlo

"F2Click. Obiettivo Clima", concorso promosso da F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, è aperto a tutti i maggiorenni e gratuito

Il cambiamento climatico si vede anche a Bergamo: contest fotografico per raccontarlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cambiamento climatico è sempre più vicino ed evidente, nel fiume in secca vicino a casa, nelle bombe d'acqua estive che rovinano le serate di birrette e chiacchiere con amici, fino alle problematiche più tragiche. Si può dire che le sue conseguenze sono sempre più a portata di scatto ed è proprio dal bisogno di raccontare l'impatto del cambiamento climatico nella provincia di Bergamo che è nato il contest fotografico F2Click. Obiettivo Clima, concorso promosso da F2C – Fondazione Cariplo per il Clima.

Gratuito e con scadenza al 30 settembre

Al contest possono partecipare gratuitamente tutti i cittadini maggiorenni e le classi delle scuole elementari, medie e superiori, basta cliccare qui. Le foto devono essere inviate entro il 30 settembre 2023 e, su richiesta degli utenti, il territorio nel quale immortalare i segnali della crisi climatica è stato anche ampliato a tutta la provincia di Bergamo. Non solo, oltre ai comuni della Bergamasca, anche i territori di Brescia, Monza e Brianza, Mantova e la Comunità Montana Valli del Verbano (provincia di Varese) interessati dal progetto “Strategia Clima” di Fondazione Cariplo saranno oggetto del contest.

Le quattro tematiche

Il contest vuole coinvolgere attivamente la cittadinanza nel creare un atlante fotografico collaborativo e collettivo che porti a riflettere su quattro tematiche principali: la trasformazione del territorio e le relative conseguenze delle scelte urbanistiche; il rapporto uomo-natura, evidenziando anche i rischi per il mantenimento della biodiversità; l’attivismo dei cittadini; le azioni di adattamento e mitigazione portate avanti dalle istituzioni locali.

Premi e mostra diffusa

La giuria composta da Fabiano Ventura, Sara Melotti e Denis Curti, fotografi professionisti, decreterà i vincitori secondo quattro criteri di valutazione: attinenza alla categoria di partecipazione, riferimento al territorio, originalità e valori simbolici dell’elaborato. Oltre al premio assoluto, ne verranno assegnati altri quattro speciali, uno per categoria, da Fondazione Cariplo a quegli scatti che più avranno colto nel segno le azioni legate al progetto F2C - Fondazione Cariplo per il Clima. Questi contributi saranno pubblicati su tutti i canali della Fondazione. Il risultato finale del contest sarà una mostra diffusa outdoor lungo le strade di Bergamo e anche per le vie del Comune di Milano. Le fotografie selezionate potranno inoltre essere proposte per l’esposizione in festival nazionali e internazionali.

 

Seguici sui nostri canali