Il Carnevale di Clusone compie settant'anni: torna la sfilata
Carri e gruppi allegorici animeranno le vie nel giorno del martedì grasso: una tradizione consolidata, che attira sempre numerosi spettatori
Settant'anni di Carnevale, portati benissimo, per Clusone: la tradizione che da sempre ha contraddistinto la cittadina baradella si prepara a festeggiare l'eccezionale traguardo. Il martedì grasso, che quest'anno cade il 13 febbraio, puntuale alle ore 14 si darà il via alla sfilata dei carri e gruppi allegorici.
«"Il carnevale è più vivo che mai - dichiara Diego Percassi, presidente della Turismo Pro Clusone-. Quest'anno si festeggia un importante traguardo, settant'anni di questo importantissimo evento, la tradizione per eccellenza della nostra città ed abbiamo pensato di arricchire il programma con importanti novità che sveleremo nei prossimi giorni. Abbiamo già diverse conferme di carri iscritti con grandi ritorni di gruppi di paesi limitrofi che da anni mancavano alla sfilata».
Le iscrizioni alla sfilata sono gratuite e già aperte: per maggiori informazioni, anche rispetto ai dettagli tecnici delle dimensioni dei carri, è necessario scrivere alla Turismo Pro Clusone all'indirizzo e-mail info@turismoproclusone.it. Ancora in fase di definizione il calendario completo: oltre alla sfilata del 13 febbraio, ci sarà anche quella di sabato 10 febbraio dedicata ai bambini e alle loro famiglie.
«Ci sono stati anni difficili - conclude Percassi -, ma la comunità di Clusone, grazie soprattutto all'impegno messo in campo nel corso delle edizioni dai due oratori, dalla Turismo Pro Clusone, dall'amministrazione e dalla partecipazione di gruppi locali e dei paesi vicini, non si è mai arresa e ha sempre cercato di mantener vivo il Carnevale Clusonese. Forti del successo della scorsa edizione siamo fiduciosi che anche quest'anno la manifestazione non tradirà le aspettative del pubblico come sempre numeroso».