Il film da vedere nel weekend Batman v Superman, spettacolare
Regia: Zack Snyder.
Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter, Gal Gadot, Ray Fisher, Tao Okamoto, Jason Momoa, Scoot McNairy, Christina Wren, Michael Shannon, Ezra Miller.
Dove vederlo a Bergamo e provincia: qui.
Superman e Batman sono senza dubbio i due eroi più rappresentativi della DC Comics, leggendaria casa editrice di fumetti americana che, insieme alla Marvel ma in contrapposizione con quest’ultima, ha contribuito a fondare prima su carta e poi su schermo il mito dei supereroi americani. Se il giustiziere di Metropolis ha visto il suo primo film apparire nel 1951, i fan hanno dovuto aspettare fino al 1978 perché Superman arrivasse sugli schermi, con un ottimo Christopher Reeve nei panni del giornalista Clark Kent. Il successo di Batman, sempre escludendo il film di debutto datato 1966, è comunque più tardo anche se di maggiore impatto. Batman (1989), diretto da Tim Burton come il successivo Batman: Il ritorno, è infatti ancora oggi uno dei migliori lungometraggi che traspongono le vicende dell’Uomo Pipistrello al cinema. A partire da questi primi riusciti tentativi si sono succeduti una serie interminabile di seguiti, reboot e crossover, sia animati che in versione live action. Ma tutti aspettavano con ansia il nuovo Batman V Superman, specie di sequel de L’uomo d’acciaio e occasione per i due eroi di scontrarsi senza esclusione di colpi.
Diretto dall’acclamato Zack Snyder (Watchman, 300, L’alba dei morti viventi), il film si apre sull’interrogativo che, dopo aver chiuso il precedente film su Superman, sembra accompagnare in maniera continua tutti i lungometraggi di ispirazione supereroica: come utilizzare i propri poteri? Essi sono infatti neutrali, sembra suggerire il film, il loro uso dipende dalla volontà di chi li possiede. La pensa così anche Bruce Wayne che, preoccupato per la possibile pericolosità del kryptoniano, decide di spostarsi da Gotham per combattere quella che vede come una pericolosa minaccia.
Le premesse per fare un buon film c’erano davvero tutte e, nonostante la scontentezza dimostrata da alcuni fan, Snyder sembra aver mantenuto la promessa. Cosa c’è per un appassionato di fumetti di più invitante di una sfida senza esclusione di colpi fra due eroi del calibro di Batman e Superman, uniti in una missione simile ma così diversi per storia e metodi? Tecnologia e ricchezza contro bontà d’animo e poteri alieni; l’opposizione non potrebbe essere più netta. Lo sa bene anche il regista, che per quanto abbia cercato di dissimularlo durante la lunga campagna pubblicitaria che ha accompagnato il film, accorda con evidenza la sua simpatia all’uomo pipistrello. Mai come qui Batman è in effetti umano e decide di abbracciare a piene mani il compito che sembra essergli affidato di mostrare all’invasore (suo malgrado) di cosa è capace l’umanità.
Quella impostata da Snyder è una opposizione frontale, una lotta consapevole fra l’umano e il divino/alieno. E anche se alla fine tutto si appiana (non poteva essere altrimenti, essendo già in lavorazione il prossimo e più ambizioso progetto cinematografico sull’universo DC, sempre a firma Snyder) rimane comunque la sensazione, forse un po’amara per i fan del paladino di Metropolis, che le consegne siano passate al cavaliere oscuro di Gotham, forse più adatto a ricoprire un ruolo di primo piano nei prossimi disegni del regista. Su tutto rimangono in particolare la straordinaria forza visiva degli effetti speciali, mai così roboanti, e le ottime interpretazioni dei protagonisti cui vale la pena di aggiungere un Lex Luthor mai così convincente prima. Nel complesso un film validissimo per lo scopo che si prefigge e che non potrà che lasciare soddisfatti i fan del genere.