Sedicesima edizione

"Il Grande Sentiero": la rassegna dedicata a montagna, sport e viaggi torna nei luoghi più suggestivi

In programma anche due film in anteprima italiana, una serata con Bruno Bozzetto e uno spettacolo, dal 22 agosto all'8 settembre

"Il Grande Sentiero": la rassegna dedicata a montagna, sport e viaggi torna nei luoghi più suggestivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Montagna e immersioni nella natura, viaggi, sport e nuove relazioni con l'ambiente: questi i temi che toccherà il Grande Sentiero - Habitat, culture, avventure, rassegna cinematografica e culturale che Laboratorio 80 organizza ogni estate. La sedicesima edizione si svolgerà da giovedì 22 agosto a domenica 8 settembre, con 25 eventi tra la città di Bergamo e alcuni luoghi suggestivi della provincia.

Oltre a Bergamo saranno infatti coinvolti anche i Comuni di Ponteranica, Carona, Vedeseta, Vilminore di Scalve, Gromo, Valcanale (frazione di Ardesio), Averara e Sovere, cui si aggiungono due serate in provincia di Brescia - a Erbanno di Darfo Boario Terme e a Cedegolo.

Programma della sedicesima edizione

La rassegna proporrà film in anteprima, incontri, spettacoli, concerti e laboratori, che si svolgeranno in rifugi alpini, baite, orti sociali, piazze, arene cinematografiche estive e musei per raccontare alpinismo, imprese, Resistenza, pietre e animali, transumanze, lupi, agricoltura sostenibile e funghi.

Sono trenta i soggetti con cui è costruita questa edizione, con varie forme di collaborazione: una rete che racconta quanto il Grande Sentiero sia radicato e in relazione con i territori. I luoghi degli eventi saranno raggiungibili a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o in auto; chi sceglierà quest'ultimo mezzo, da quest'anno sarà consigliato il car pooling, ovvero la condivisione del tragitto con altri spettatori.

Il programma comprende diciannove proiezioni di film, di cui due lungometraggi in anteprima italiana (Olympic Halftime di Haruna Honcoop e Six Inches of Soil di Colin Ramsay), dodici in anteprima per la città e cinque cortometraggi; poi tre incontri con registi, tra cui Bruno Bozzetto, un monologo teatrale (dal titolo In cima non ci sono i fiori, di e con Giada Fasoli), un concerto in montagna, una mostra (allestita nella Sala dell'Orologio di Palazzo Libertà, intitolata Guardare Lontano), una visita guidata, un incontro tematico (intitolato Montagne sostenibili?) e ben sette laboratori, con visite nella natura guidate da esperti.

«Per questa sedicesima edizione - spiega Sergio Visinoni di Laboratorio 80, curatore della rassegna -, oltre all'impegno per costruire una rassegna itinerante ricca di film, eventi e incontri originali e coinvolgenti, ci siamo sforzati di creare una rassegna sostenibile dal punto di vista ambientale e più possibile accessibile, cn la scelta di luoghi raggiungibili in diversi modi per permettere la partecipazione a chiunque lo desideri».

Il programma dettagliato del Grande Sentiero e tutte le informazioni su tragitti, pasti e pernottamenti si trovano al sito www.lab80.it/ilgrandesentiero. L'ingresso è sempre gratuito, a eccezione della proiezione del film Pericolosamente vicini di Andreas Pichler, previsto per giovedì 22 agosto all'arena Esterno Notte (3,50 euro). I film non italiani sono sempre in lingua originale con sottotitoli italiani. Per il car pooling ci sono diverse app: gli organizzatori suggeriscono la piattaforma gratuita Twogo.

Seguici sui nostri canali