Over the Rainbow

"Il mago di Oz", con il suo arcobaleno, sarà il tema della festa organizzata da "Immaginare Orlando"

La festa è fissata per il 14 dicembre all'Auditorium di Piazza della Libertà con la serata "Merry QueerMas"

"Il mago di Oz", con il suo arcobaleno, sarà il tema della festa organizzata da "Immaginare Orlando"
Pubblicato:

"The Wizard of Oz (Il mago di Oz)", in compagnia di Dorothy, del suo fidato cagnolino Totò e i suoi tre amici d’eccezione, l’uomo di latta, il leone e lo spaventapasseri, sarà il filo conduttore dell'immancabile appuntamento natalizio dell’Associazione "Immaginare Orlando". L'appuntamento è per mercoledì 14 dicembre dalle ore 20 all'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo in occasione della serata Merry QueerMas. Il costo del biglietto, acquistabile online, è di quattro euro.

Over the rainbow

Il gruppo di programmazione film di Orlando spiega la scelta della pellicola: «Uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone. Probabilmente Hollywood non aveva immaginato, nel 1939, quanto una simile compagnia di viaggio avrebbe potuto risultare liberatoria agli occhi di chi, come la giovane Dorothy, li avrebbe voluti accanto, nei propri percorsi di crescita e scoperta di sé. Forse quella festa di colori, stranezze e fantasie che popolano il mondo di Oz avrebbe comunque conquistato l’immaginario della futura comunità queer anche senza la musica di Harold Arlen. Ma "Over the rainbow" e l’interpretazione di Judy Garland hanno reso il racconto perfetta colonna sonora e icona del movimento queer. Seguiamo allora Dorothy nel suo viaggio fantastico tra streghe buone e cattive, scarpette scintillanti e Città di Smeraldo, piccoli omuncoli che si credono potenti e fiere creature che hanno perso il proprio coraggio. Torneremo, forse, anche noi a casa un po’ più sognanti e luccicanti».

yellow_brick_road
Foto 1 di 3
MQ21_Pesca8
Foto 2 di 3
6_MerryQMAs_MQM_sito_cover_evento
Foto 3 di 3

Il programma 

La serata avrà inizio alle 20.00 con la proiezione del film in programma alle 21.oo. L'appuntamento è anche occasione per l'associaizione di raccogliere fondi e per questo sarà possibile acquistare biscotti allo zenzero bio/vegan, tazze con le illustrazioni dell’artista Sophie Hames o partecipare  a “Pesca e sogna" la pesca più surreale che sia mai stata fatta, dove oggetti dalle storie impossibili sono pronti a far sognare le persone più fortunate.

Seguici sui nostri canali