lunedì 6

Il Politecnico delle Arti festeggia il suo primo anno con una mostra e un concerto

Nato dall'unione dell’Accademia di belle arti G. Carrara con il Conservatorio, il nuovo percorso è stato avviato in questo 2022/2023

Il Politecnico delle Arti festeggia il suo primo anno con una mostra e un concerto
Pubblicato:
Aggiornato:

Non poteva che essere un concerto l'evento inaugurale per i festeggiamenti del primo anno del Politecnico delle Arti, primo innovativo polo di Alta formazione in Italia, frutto della fusione dell’Accademia di belle arti G. Carrara con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti. L'appuntamento è lunedì prossimo, il 6 marzo alle 20.30 al Teatro Donizetti.

Il Politecnico delle Arti

Il via al progetto coltivato da tempo - almeno dal 2015 -, era arrivato con la firma della ministra Maria Cristina Messa con la quale la pratica si era conclusa, permettendo l'avvio del nuovo percorso. Emanuele Beschi, direttore del Politecnico delle Arti, sottolinea: «La fusione tramite accorpamento porta a collaborazioni significative, nell'ambito della didattica. Il quadro d'insieme delle attività formative proposte nell'ambito degli insegnamenti obbligatori e facoltativi predisposti nel piano di studi, configura un percorso formativo di alto profilo professionale».

Mostra prima del concerto

Per partecipare al concerto di lunedì non è necessario prenotare, ma consigliato, anche perché, alle 19.00, solo i prenotati potranno visitare la mostra di studenti e diplomati dell’Accademia e assistere alla performance Lasciare Traccia della docente Marcella Vanzo che si terranno nel Ridotto del Teatro. La serata celebrativa sarà anche l’occasione per valorizzare i giovani talenti che hanno vinto il Premio Nazionale delle Arti 2022.

Seguici sui nostri canali