Il ritorno del lupo in Bergamasca: allo Spazio Polaresco una serata informativa
L'obiettivo è smantellare i numerosi stereotipi e pregiudizi che ne danno, ancora oggi, un'immagine falsata e troppo spesso allarmistica
Che in Bergamasca ci siano i lupi è, ormai, un dato di fatto. Diversi gli avvistamenti, specialmente nella Bassa ai confini con il cremasco: territorio dove, peraltro, il lupo ha già fatto la sua comparsa da un paio d'anni. O meglio: ha rifatto la propria comparsa, perché in passato questa specie è stata abitante a pieno titolo di valli e pianura orobiche e il suo non è altro che un ritorno dopo che l'uomo, nei secoli passati, ne ha determinato la scomparsa.
È proprio al ritorno del lupo che Lav Bergamo dedicherà una serata il prossimo giovedì 8 giugno allo Spazio Polaresco di Bergamo, con inizio alle 20:30. L'evento si terrà in collaborazione con Daniele Ecotti, presidente dell'associazione "Io non ho paura del lupo" che da anni si occupa di favorire conoscenza e convivenza con questo grande predatore.
Durante la serata si cercherà quindi sia di ripercorrere a grandi linee la storia della sua presenza in Bergamasca, sia di conoscerne caratteristiche fisiche ed etologiche. L'obiettivo è smantellare i numerosi stereotipi e pregiudizi che ne danno, ancora oggi, un'immagine falsata e troppo spesso allarmistica.
«La presenza del lupo in natura è fondamentale - ricorda Grazia Parolari di Lav Bergamo - perché questo animale svolge un ruolo ecologico in grado di garantire un ecosistema in equilibrio e ricco di biodiversità. La figura del lupo come animale feroce e pericoloso è soltanto nel nostro immaginario. Sono proprio l'informazione e la conoscenza che possono farci ritrovare il "vero" lupo, così come aiutarci ad adottare pratiche e comportamenti che possono favorire una reciproca coesistenza».
Per partecipare all'evento è gradita la prenotazione tramite WhatsApp al numero 333.4896597.